Il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’, in collaborazione con numerosi professionisti, aziende e istituzioni del settore, si appresta ad inaugurare la prima edizione del Master Universitario di I livello in Management, Marketing e Comunicazione della Musica.
In collaborazione con numerose aziende e istituzioni del settore, il corso, unico in Italia per impostazione, intende rispondere alla domanda di alta formazione e di aggiornamento professionale proveniente dai più importanti enti attivi nell’ambito della produzione musicale.
A tale scopo l’articolazione del piano didattico individua, da un lato, le direttrici che rendono particolarmente urgente la formazione di nuove competenze: mutamenti nelle dimensioni economica, giuridica e tecnologica del sistema, nuovi modelli di distribuzione, originali comportamenti di consumo; dall’altro fornisce le conoscenze specialistiche e gli strumenti operativi per intervenire in modo innovativo sui modelli di gestione e comunicazione della musica, in tutte le sue espressioni (diversi formati di musica registrata ed eventi musicali ‘dal vivo’). Nuovi scenari che richiedono una riorganizzazione di saperi e profili professionali, al fine di gestirne le dinamiche in direzione di un superamento dei fattori critici e di un miglioramento della qualità dei prodotti.
Il Master ha durata annuale, per complessive 1500 ore, pari a 60 crediti, articolati -tenendo conto degli obblighi di legge- in lezioni frontali, laboratori, stage e studio individuale.
Sono ammessi professionisti e laureati in possesso della laurea triennale, del diploma universitario, del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente. Sono altresì ammessi diplomati degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati, delle Accademie di belle arti. Coloro che non siano ancora laureati al momento dello svolgimento della prova saranno ammessi “con riserva” e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente entro la sessione invernale dell’anno accademico 2004/2005
Per ulteriori informazioni sulle date di scadenza del bando e sulle quote di iscrizione, consultare il sito w3.uniroma1.it/scm/mmcm/
oppure scrivere al prof. Francesco D’Amato (coordinamento didattico-scientifico): [email protected]
PARTNER
Collaborano alla didattica, ai laboratori e agli stage:
Fimi (Federazione dell’Industria Musicale Italiana), Amit, Accademia di Santa Cecilia, Assomusica, Audiocoop, Bmg, Casa del Jazz, CNI, De Agostini, Elleu Multimedia, Eko Music, Gdm Music, Iaspm Italia (International Association for the Study of Popular Music), Interact, Mignardi Promo Press Agency, Omnibus, Radio Dimensione Suono, Roma Concerti, Scf, Siae, Storie di Note, Rai Trade, TJ Net. Previste ulteriori collaborazioni