Visto il crescente interesse verso il mondo del clip musicale, Il Comune di Molinella, in collaborazione con Terre di Pianura, associazione dei Comuni di Baricella, Budrio, Granarolo dell’ Emilia, Malalbergo, Minerbio e Molinella indice, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, organizza la terza edizione del concorso “Video Freccia” per Videoclip musicali.
L’ iniziativa si attua in collaborazione con l’ associazione musicale Rumore di Fondo, Audiocoop e il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza
BANDO DI CONCORSO
Art. 1
– Possono partecipare al concorso tutti i registi, artisti (singoli e gruppi) e autori che risiedono in Emilia Romagna.
Art. 2
– I partecipanti possono inviare loro produzioni realizzate dal 1 ottobre 2003 rientranti in una di queste sezioni:
1) principale – videoclip musicali – videoclip di singoli artisti o band con brani inediti;
2) esordienti – dedicato ai giovani videomaker compresi in età 16/30 alla loro prima esperienza.
Art. 3
– Le produzioni dovranno essere inviate in formato VHS e in numero di 2 copie. In una busta chiusa allegata alle copie dovrà essere contenuta la seguente documentazione:
– generalità dell’ autore: nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo mail, età, professione, sezione alla quale si intende partecipare;
– una biografia del cantante e/o del gruppo che appare nel videoclip con i riferimenti per essere contattati;
la dichiarazione firmata “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (L. 675/1996).
I video di brani inediti dovranno essere corredati da una liberatoria che autorizzi l’ organizzazione a proiettarli durante la giornata di premiazione e in ogni altra occasione legata alla promozione e diffusione del concorso anche per le prossime edizioni senza nulla dovere a chi ne detiene i diritti.
Le opere non saranno restituite. La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 4
– Le opere andranno inviate entro e non oltre il 30 settembre 2004 al seguente indirizzo:
Comune di Molinella – Associazione Terre di Pianura c/o Biblioteca Comunale “Severino Ferrari”
Piazza del Popolo, 40062 Molinella (Bo)
specificando che partecipano al Concorso in oggetto. Per ottemperanza dei limiti di tempo farà fede il timbro postale.
Art. 5
– Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una giuria designata dai Comuni dell’ Associazione Terre di Pianura e composta da operatori e artisti noti a livello nazionale.
Art. 6
– Per entrambe le sezioni la Giuria premierà il miglior videoclip. I premi consisteranno in targhe ricordo e in Euro 500,00 per il vincitore di ogni sezione. Il/i migliore/i video selezionato/i verranno proiettati durante il Meeting delle Etichette Indipendenti 2004 (sabato 27 domenica 28 novembre) oltre ad altre opportunità che saranno segnalate successivamente. Le opere vincitrici e segnalate saranno presentate pubblicamente nella giornata di venerdì 22 ottobre 2004 alle ore 21, durante una cerimonia di premiazione che avrà luogo presso l’ Auditorium del Comune di Molinella. La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare premi. L’esito del concorso verrà opportunamente pubblicizzato attraverso la stampa ed altri canali di informazione.
Art. 8
– I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori che saranno avvisati in tempo utile. In casi eccezionali potranno essere sostituiti da persone da loro designate.