Digidesign rende disponibile Synchronic™— un nuovo plug-in per Pro Tools® che può modificare in maniera sostanziale i loop al volo e, nel processo, definire un suono personalizzato.
Synchronic è senza dubbio lo strumento ideale per coloro che improvvisano o per composizioni spontanee in quanto consente a musicisti elettronici e DJ di
creare i propri loop e i propri effetti sulla base del tempo dal vivo e in tempo reale. Con Synchronic, infatti, è possibile creare modificazioni ritmiche ed effetti in-tempo con battute individuali e suddivisioni di battute all’interno di un loop. Synchronic inoltre vi invita ad una completa interazione con la sua serie di comandi di facile utilizzo, comandi che vi permetteranno di ottenere praticamente qualsiasi tipo di effetto desideriate e anche qualcosa di completamente inaspettato. Se usato insieme ad un controller
MIDI, infatti, tutti i suoi parametri possono tranquillamente essere regolati in tempo reale e tutti i preset individuali contenuti nei moduli stessi del plug-in possono essere richiamati al semplice avvio di un tasto via MIDI.
Inoltre è possibile avviare istanze multiple di Synchronic all’interno di una stessa sessione Pro Tools LE o TDM e così far fronte a tutti i vostri bisogni
creativi. Per ampliare ancor di più i vostri orizzonti musicali, Synchronic funziona alla grande anche affincando altri prodotti software audio quali, ad esempio, Live di Ableton e Reason di Propellerhead.
Synchronic offre ben cinque sezioni principali o moduli, ognuno dei quali è in grado di essere editato, memorizzato e in seguito richiamato tramite preset all’interno del plug-in e questi moduli sono:
• Sound Module – Il modulo Sound è in grado di caricare fino a dodici diversi file audio mono o stereo, a qualsiasi frequenza di campionamento e risoluzione. Dopo aver importato un file, il loop può essere suddiviso in modo da essere riprodotto in sincro con il MIDI Beat Clock di Pro Tools. Qualsiasi abbinamento di due suoni – sorgenti A e B – può in seguito essere riprodotto in simultanea.
• Playback Module – Il modulo Playback consente di manipolare l’uscita del modulo Sound. In questo modulo diversi aspetti della riproduzione suono – come velocità, ordine, durata e direzione, ma anche modalità quali “Stab”, “Spin” e “Smear” – possono essere sincronizzati con il MIDI Beat Clock di Pro Tools.
• Effect Module – Il modulo Effect serve per elaborare l’uscita del modulo Playback e per sincronizzarlo con il MIDI Beat Clock di Pro Tools così da creare tutta una serie di combinazioni dei quattro effetti di tempo: Guadagno, Rumore, Filtro e Delay.
• XFade Module – Il modulo XFade di Synchronic (crossfader) unisce i suoni A e B dopo che questi sono stati elaborati dai moduli Sound, Playback ed Effect. Il crossfade fra A e B può essere controllato tanto da un preset di Synchronic oppure anche tramite il crossfader di un mixer. I preset del modulo XFade possono essere sincronizzati con il MIDI Beat Clock di Pro Tools.
• MIDI Module – Questo modulo MIDI consente di assegnare ed avviare combinazioni di suoni e preset dei moduli tramite MIDI e permette inoltre di assegnare liberamente controller MIDI a comandi di Synchronic.
Una volta che i loop audio sono stati caricati all’interno di Synchronic, questi possono essere regolati tramite l’interfaccia utente del plug-in stesso, tracce MIDI Pro Tools, un controller MIDI esterno, una superficie di controllo Digidesign® – quale ad esempio il nuovo Command|8™ – e/o tramite le funzioni di automazione plug-in di Pro Tools.
A differenza di tutti gli altri software per l’elaborazione di beat e loop, Synchronic è in grado di sincronizzarsi direttamente con il MIDI Beat Clock di Pro Tools e questo fa sì che la riproduzione con Synchronic sia sempre perfettamente agganciata al tempo della sessione Pro Tools in corso (comprese variazioni di tempo). Tutti questi effetti non sono destinati ad essere
applicati unicamente ai loop nella loro globalità, ma anche alle singole battute all’interno dei loop stessi e questo permette a tutti gli utenti di creare ambienti sonori alquanto complessi sempre strettamente collegati all’impulso del MIDI Beat Clock.
Con l’acquisto del plug-in Synchronic potrete godere di ben 200 MB* di loop gratuiti offerti dai Digidesign Development Partners™ che vi permetteranno di mettervi al lavoro fin da subito.
Oltre a supporto per frequenze di campionamento fino a 96 kHz, con Synchronic sarà possibile supportare e importare con facilità file nei formati SD II, WAV e AIFF. Synchronic è totalmente compatibile con tutti i sistemi Pro Tools|HD®, HD Accel, MIX™, Digi 002®, Digi 002 Rack™, Mbox™ o Digi 001® di Digidesign su sistema operativo Windows XP o Mac OS X. Per l’autorizzazione è richiesto l’utilizzo della Smart Key USB iLok e l’apertura di un conto iLok.com.
* disponibili solo con la versione ‘box’ (confezione) di Synchronic.
Per maggiori informazioni: www.digidesign.com.