Nuendo 3 implementa moltissime nuove funzionalità e tecnologie pensate e realizzate per tutti i professionisti della post produzione, del missaggio in surround e di tutte le fasi di editing, missaggio e registrazione in studio.
“Nuendo 3 rappresenta un nuovo importante passo in avanti nel settore delle Digital Audio Workstation,” ha dichiarato il General Manager di Steinberg Andreas Stelling. “Questa versione apre un’autostrada all’ampia diffusione che Nuendo ha già avuto nei più importanti studi di registrazione e di post produzione, continuando a focalizzare l’attenzione, anche nelle future versioni, verso questa particolare tipologia di utenti”.
“Il nostro principale obiettivo nel realizzare questa nuova versione era fornire delle soluzioni migliori per risolvere le problematiche più immediate alle quali vanno incontro quotidianamente i professionisti del settore” ha aggiunto Lars Baumann, Senior Product Manager di Steinberg per Nuendo. “Volevamo fornire il sistema di produzione più flessibile, aperto e tecnologicamente avanzato disponibile attualmente sul mercato, e crediamo in tutta sincerità di esserci riusciti”.
Post Produzione
Nuendo 3 prevede un importante rafforzamento di tutte le funzionalità specifiche per la post produzione per cinema, DVD e video, insieme all’importazione ed all’esportazione immediata di un’ampia gamma di formati tra i quali il formato AAF (Advanced Authoring Format), che permette il trasferimento di progetti da e verso altre DAW e sistemi di editing video, così come i formati standard professionali di interscambio OMF, OpenTL e AES31.
L’integrazione del protocollo X-Send di Pinnacle consente l’importazione diretta in Nuendo 3 dei progetti video realizzati in Liquid, pronti per la post-produzione audio. Nuendo 3 introduce anche un nuovo set di strumenti per il Media Management che consentono una gestione semplice e rapida di librerie estese di file audio dal Pool di Nuendo, compresa la suddivisione in categorie dei file, l’assegnazione batch dei nomi dei file e le funzionalità di ricerca estese. La nuova funzione Warp To Picture offre un approccio assolutamente unico, immediato ed efficiente alla sincronizzazione audio/video, garantendo un timestretching in tempo reale di materiale audio con il tracking simultaneo in realtime della traccia video corrispondente.
Missaggio e Surround
Basandosi sull’architettura avanzata della gestione surround già implementata in Nuendo 2, l’ultima versione di Nuendo aggiunge delle importanti migliorie per chi lavora con il surround, tra le quali spiccano il plug-in MixConvert ed i potenti Linked Panners. Una nuova feature per il missaggio particolarmente innovativa è l’Audition Channel, che prevede delle nuove opzioni estremamente flessibili per il monitoring, come le modalità di ascolto pre-fader e after-fader che consentono una verifica istantanea di ogni canale audio lasciando invariato il segnale assegnato al mix bus principale. L’integrazione di outboard esterni di effetti è ora estremamente semplice grazie al nuovo Plug-in External Effect che permette l’integrazione degli effetti esterni all’interno del Mixer VST di Nuendo 3, con anche una totale compensazione del delay, naturalmente.
Registrazione
A partire dalla sua introduzione nel mercato dell’audio professionale avvenuta nel 2000, Nuendo ha visto un incremento esponenziale di utenti e professionisti sempre più numerosi e ampiamente soddisfatti, diventando il
principale cavallo di battaglia di moltissimi studi di registrazione nel mondo.
Nuendo 3 introduce una serie di nuove funzionalità destinate a cementare la sua già solida fama di DAW stabile ed affidabile per la registrazione, l’editing e il missaggio. L’Audio Warp per il timestretching e il pitchshifting in tempo reale permette di rimodellare istantaneamente il materiale audio per adattarlo dinamicamente ai tempi del progetto in real-time ed offre anche una rapidissima ed efficace correzione di timing per parti ritmiche. La funzione per il pre-record di 10 minuti registra automaticamente tutto il materiale audio assegnato a Nuendo 3, quindi se per qualsiasi motivo non dovesse essere partita la registrazione di una take, questa rimane comunque salvata sul disco rigido.
Nuendo 3 sarà disponibile a partire dalla seconda settimana di Dicembre 2004.
Per ulteriori informazioni: www.midiware.com