A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, conosciamo gli organizzatori del concorso più atteso che -come vedremo- ci riserverà numerose sorprese!
Entriamo nello studio in cui è nata l’idea del concorso (LA CUCINA MUSIC LABEL di Amelia TR) e dopo uno sguardo alle foto e ai dischi appesi alle pareti ci viene da chiederci: ma quante cose fa Valter Vincenti?
Si, perché l’ideatore del concorso è chitarrista, autore, arrangiatore, organizzatore di alcuni eventi, ma il nostro sguardo si sofferma su una parte particolare del suo curriculum: direttore artistico e direttore d’orchestra alla 53ma edizione del festival di Sanremo, direttore artistico dell’inno della giornata mondiale della gioventù “L’Emmanuel” e non ultima, la realizzazione di un’etichetta che vanta un prestigioso compagno di viaggio : EMI Music Publishing!
Da dove cominciare Valter?
Valter Vincenti: Potrei cominciare dall’inizio, non da tutte le tappe che hanno caratterizzato il mio percorso artistico ma piuttosto col dire che l’idea è nata per uno stimolo che la musica emergente, quella che spesso viene proposta e poi messa in un cassetto anche se di qualità, è riuscita a trasmettermi, fino a portarmi verso questa decisione.
Di recente ho appunto aperto un’etichetta indipendente e di edizioni che mi ha dato diverse opportunità che sono andate ad aggiungersi al mio bagaglio artistico musicale.
Ogni giorno ricevo per posta diversi provini di gruppi e artisti che desiderano farmi ascoltare la loro nuova musica e che mi propongono di collaborare o anche solo di mandargli qualche suggerimento.
L’idea che mi ha spinto ad organizzare questo concorso parte proprio dalla mia cassetta della posta.
Ho pensato che la musica emergente avrebbe bisogno di più opportunità.. Di suonare , di farsi ascoltare, di un palco e di un appoggio da chi a cominciato come loro!
E come hai pensato di offrire tu questa possibilità?
E’ una posizione “privilegiata”, guadagnata con l’esperienza lavorativa che mi ha permesso di stringere collaborazioni importanti. Una delle peculiarità di questo concorso è infatti la scelta dei primi trenta finalisti, che verrà effettuata oltre che da LA CUCINA, anche da EMI Music Publishing che insieme ascolteranno tutto il materiale ricevuto selezionando le opere proposte da ogni artista/gruppo.
Visto che il contatto tra artisti e major non è mai così diretto e possibile, questa è senza dubbio una formula importante di contatto ravvicinato.
Comunque,la mia, è stata un’idea pensata e sviluppata con uno staff che collabora con me e con dei veri e propri colossi che con la musica ci sanno davvero fare: DbTechnologies, l’azienda leader nei prodotti per l’amplificazione e con la quale abbiamo deciso il nome del concorso, EMI Music Publishing, mia alleata anche in questa nuova esperienza, sempre fedelmente di supporto tecnico/artistico con la serietà e il prestigio che solo un marchio come EMI Music Publishing può apportare; tanto da decidere di assegnare un premio della critica ad uno dei 10 finalisti indistintamente dalla posizione raggiunta.
Altri due partner di diversa portata ma di uguale importanza nella partecipazione del concorso, sono SOUND & LITE, rivista musicale degli addetti ai lavori che sta dedicando a questa iniziativa diverse righe e INTERVITA, Onlus mondiale per l’adozione a distanza (mai come ora più forti e collaborativi nel loro settore) e che ha deciso di patrocinare l’iniziativa regalando la sua attenzione e dedicando un vero e proprio premio ad uno dei primi finalisti del concorso!
Per non parlare poi di tutta la visibilità nel web che sarà garantita tramite il vostro network di ZioGiorgio.it
Leggendo il regolamento scopro che molti gruppi avranno la possibilità di essere conosciuti ed ascoltati sul web; ma poco fa mi parlavi di premi, ci spieghi cosa ti sei inventato ancora?
La musica ha bisogno di essere ascoltata, ma anche in qualche modo di essere gratificata; infatti, abbiamo pensato di premiare tutti i dieci finalisti del concorso con importanti contributi offerti da tutti noi, LA CUCINA, EMI Music Publishing, INTERVITA e naturalmente da DB Technologies.
Cosa ti aspetti di vedere che accada durante questo concorso e cosa si aspetta il pubblico iscritto da una simile esperienza secondo te?
Più che delle aspettative, ho una speranza, quella di aver colto una vera e propria esigenza degli artisti emergenti! “Fai sentire che ci sei” è uno dei “motti” del Db Music Zone! Il pubblico non so cosa si aspetti da tutto questo, ma ho come l’impressione che un’occasione simile non capiti tutti i giorni.
Prima parlavamo di premi; bè, io penso che premi di un certo calibro e una certa qualità come quelli che Db Technologies ha voluto mettere a disposizione per i migliori, sia un profonda dimostrazione di fiducia nei confronti di questi nuovi pionieri.
Non dimentichiamo poi, che oltre ai premi, per i primi 2 finalisti sono previste delle realizzazioni di un disco con un vero e proprio contratto discografico!
Inoltre ritengo che non sia da sottovalutare una parte importante del concorso: nella serata evento nella quale si svolgerà il confronto/scontro tra le 10 band/artisti finalisti, la giuria sarà composta da artisti e addetti ai lavori di tutto prestigio; i primi tre nomi ufficiali confermati, che hanno aderito, sono:
PAOLO CORSI: MANAGING DIRECTOR – EMI MUSIC PUBLISHING,
CLAUDIA MESCOLI: A&R DIRECTOR – EMI MUSIC PUBLISHING,
MASSIMO TALAMO: A&R LOCAL MANAGER – EMI MUSIC PUBLISHING.
Anche loro hanno voluto contribuire con la loro presenza durante la serata in quanto hanno visto nel concorso non una ma una serie di opportunità uniche per questi artisti.
Oserei dire opportunità imperdibili! Ci salutiamo con un grazie per il tempo che ci hai dedicato Valter, e un arrivederci ai naviganti su Zio Giorgio; mi piacerebbe sapere tutto quello che succede “su e giù dal palco”, come si dice”…
Sarò felice di tenervi aggiornati su Zio Giorgio; ma non dimenticate di visitare www.dbmusiczone.it e di votare gli artisti partecipanti al concorso!
Grazie…e un caloroso saluti a tutti voi!
Info: www.dbmusiczone.it