Con Virtual Bassist Steinberg Media Technologies aggiunge un nuovo importante componente alla già ricca serie di ‘musicisti virtuali’ completando, con Virtual Guitarist e Groove Agent, la sezione ritmica dei VST Instruments di grande successo della casa di Amburgo.
Con una serie di fraseggi basati su esecuzioni reali di bassisti di livello assoluto, Virtual Bassist si presenta come il virtual instrument definitivo per l’emulazione del basso elettrico, grazie anche all’ampia gamma di campionamenti disponibili in 25 stili differenti, a ricoprire ogni genere musicale, con fraseggi già pronti per rock, pop, reggae, metal, hip hop e tutti i più moderni generi musicali.
La vasta scelta di intro, riff, fill e variazioni costituisce una libreria già molto completa di suoni di basso, ma grazie alle funzioni di export/import MIDI si possono anche aprire e modificare i groove tramite il MIDI Key Editor dell’applicazione host per un editing dettagliato e una gamma illimitata di variazioni.
Virtual Bassist è stato realizzato per essere innanzitutto estremamente “suonabile”, potendo selezionare direttamente dalla tastiera MIDI il pitch del groove suonato con la modulation wheel che è in grado di variare simultaneamente i vari livelli di complessità del groove stesso.
Virtual Bassist integra anche GrooveMatch, un potente tool che adatta le linee di basso di Virtual Bassist a groove di batteria già esistenti.
Chi già possiede Groove Agent, Virtual Guitarist o Virtual Guitarist Electric Edition troverà anche dei groove pre-impostati per i pattern e le frasi di questi VST Instruments, potendo così creare una sezione ritmica di primissimo livello con batteria, basso e chitarra perfettamente integrati all’interno di applicazioni host compatibili con gli standard VST, DXi, AU o ReWire.
Virtual Bassist prevede anche l’esecuzione in modalità stand-alone su piattaforma PC e Macintosh.
Gli utenti di Virtual Bassist avranno a disposizione anche un’ampia scelta di funzioni per la modellazione del suono, compresi sei effetti di altissima qualità specifici per il basso, varie testate di amplificatori e anche opzioni per variare la posizione e le tecniche di microfonaggio. Gli effetti inclusi possono essere utilizzati anche come plug-in su qualunque applicazione host compatibile come Cubase SX3.
Virtual Bassist sarà disponibile ad Aprile 2005 e avrà un prezzo di listino al pubblico di 215.00 € (+ IVA).
Per ulteriori informazioni: www.midiware.com