Venerelettrica

I giorni 3, 4 e 5 marzo la Rocca Paolina di Perugia – centro storico e culturale della città – apre le porte alla prima edizione di Venerelettrica, il festival internazionale di Rock al femminile.

Ogni sera sul palco, a partire dalle 21, dieci gruppi selezionati tra i fermenti emergenti d’Italia e d’Europa si esibiranno in gara… a dimostrazione di cosa possa accadere sul palco quando l’energia e la sensibilità femminili prendono il sopravvento. A seguire, ogni sera, le esibizioni in ordine di tre ospiti speciali – Ginevra Di Marco, le Bambole di Pezza e infine Meg. Tre punti di vista diversi sul mondo delle donne, sull’arte, sulla società. Tre momenti di grande spettacolo.

Le antiche sale di pietra saranno illuminate da effetti luminosi e proiezioni che accompagneranno il pubblico (l’ingresso è gratuito) fino all’ultima serata, con la premiazione del miglior gruppo ed altri premi speciali (Best Voice, Best Live Act, Best Composition) assegnati da una giuria tecnica composta da esperti del settore, deejay, critici, musicisti.

Ma Venerelettrica non è soltanto musica: l’evento – che ha ricevuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità – propone un nuovo modo di interpretare il mondo femminile e la cultura di genere, offrendo spazio ad incontri, dibattiti e confronti. Una mostra di arte contemporanea permanente proporrà spunti di riflessione al femminile sulle possibilità, per le giovani artiste, di trovare una loro dimensione. Ogni pomeriggio, nello spazio informale di un pub, la possibilità di chiacchierare con personaggi di spessore dei vari mondi che si concentrano su Venerelettrica, le artiste, gli ospiti, i rappresentanti delle istituzioni e del mondo della stampa e dello spettacolo. Per parlare del mercato discografico, dei problemi dei giovani, della vita cittadina e culturale. Libertà di discutere e di raccontarsi. Nella sua essenza, del resto, la musica è proprio questo: comunicazione.

Il programma completo dell’evento e molte altro sul sito www.venerelettrica.com.

Vai alla barra degli strumenti