Disma Music Show 2005

Dal 23 al 25 aprile 2005, presso il quartiere fieristico riminese si svolgerà la grande kermesse della nona edizione di Disma Music Show, la Fiera di strumenti musicali, edizioni musicali e discografia che coinvolge decine di migliaia di operatori, musicisti, insegnanti e appassionati di tutta Italia (quasi 50mila visitatori nel 2003, ultima edizione singola, poiché nel 2004 l´evento si svolse in contemporanea a SIB International), che trovano nella manifestazione l´appuntamento ideale per ´fare musica´.

Il Disma Music Show 2005 occuperà sette padiglioni. Uno riservato agli strumenti musicali acustici, tre dedicati al settore elettrico ed elettronico. In un ulteriore padiglione troverà posto il grande palco live dove si esibiranno a ciclo continuo grandi artisti, dimostratori di talento e giovani emergenti. Un sesto padiglione accoglierà la seconda edizione di ´BAND & FOLK´, mentre il settimo sarà riservato all´evento collaterale più articolato della manifestazione: ´Scuola Musicafestival´.

L´offerta del Disma Music Show
Circa 400 le aziende presenti con strumenti musicali elettronici (tastiere, sintetizzatori, organi, pianoforti digitali, ecc.), amplificazione per strumenti e per voce, software musicali, chitarre acustiche, classiche e folk, chitarre e bassi elettrici, strumenti a percussione e percussioni etniche, strumenti etnici, a fiato (legni e ottoni), ad arco, fisarmoniche, pianoforti, strumenti per la didattica di base, editoria musicale, accessori, hardware, parti e componenti, attrezzature per la riparazione e l´accordatura, materia prima grezza per la costruzione di strumenti acustici, arredamento specifico per negozi, service, discografia, scuole di musica, editoria specializzata.

Scuola Musicafestival alla quinta edizione
Come ricordavamo, al Disma Music Show torna in scena ´Scuola Musicafestival´, il festival di chi fa musica a scuola, promosso da Coram e dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo studente e Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, con la collaborazione di Dismamusica, Associazione Musica! e SIEM. Un evento che ancora una volta vedrà il coinvolgimento di oltre 40 scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti dalle 20 regioni italiane, che si alterneranno nel proporre i loro percorsi didattici musicali, e che culminerà nel Concertone con oltre 1.400 ragazzi riuniti su un unico palco a formare la più grande orchestra del mondo. Come consuetudine, non mancherà la presenza di importanti ospiti, musicisti e artisti, che condivideranno l´emozionante gran finale. Novità 2004 – 2005: la manifestazione (che nella scelta dei repertori da proporre sarà dedicata al tema della multiculturalità) si apre finalmente anche agli studenti ´under 19´ delle Scuole del Secondo Ciclo e delle Scuole di musica, che avranno così la possibilità di partecipare alla nuova, importante kermesse ´live´ di Rimini. Per essi è stato istituito il ´Premio MUSICA!´, una vera gara tra gruppi di giovani durante la quale un´apposita Commissione di ´critici musicali´ stilerà una classifica delle formazioni più meritevoli.

Le altre iniziative
Tornerà anche ´Band & Folk´, il variopinto e coinvolgente torneo musicale-folcloristico organizzato in collaborazione con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), che nelle giornate di sabato e domenica coinvolgerà gruppi bandistici e folk provenienti da tutte le regioni d´Italia (per informazioni: tel. 06-3720343).
Si conferma inoltre l´ormai tradizionale e atteso appuntamento con la Mostra mercato del disco usato e da collezione, che ad ogni edizione calamita al Disma Music Show appassionati provenienti da tutta Italia alla ricerca del ´vinile´ introvabile.
Come sempre, infine, Disma Music Show offrirà un vasto ventaglio di altre iniziative collaterali (concerti, incontri, seminari, convegni e mostre) sulla cui realizzazione si sta già concentrando l´impegno degli organizzatori, e accoglierà un grandissimo numero di concerti presso gli stand degli espositori, con la partecipazione di grandi musicisti e star del rock di statura internazionale.

Promozione: Rimini Fiera e Dismamusica
Edizione: 9a
Periodicità: annuale
Accesso: operatori e grande pubblico
Biglietto: 8 euro (ridotto 4 euro)
Orari: 10 – 18.30
Ingresso: sud
Infoline: 0541-744.111
Website: www.dismamusicshow.it

Vai alla barra degli strumenti