Il 19-20-21-22 Maggio nella città ligure di Sarzana si terrà l’ottava edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting: uno dei più autorevoli osservatori sul mondo della chitarra con concerti, seminari, esposizione di liuteria, import e strumenti da collezione. Per il pubblico interessato all’evento il Meeting si offre inoltre come opportunità ideale per soggiornare in una splendida località a pochi chilometri dalle Cinque Terre e dalla Lunigiana.
Nella sua struttura essenziale il Festival non ha mutato il suo aspetto: la Fortezza Firmafede, fortificazione del 1400 posta nel centro di Sarzana, è il fulcro della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Armadillo Club in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Sarzana e altri partner istituzionali e del settore, ospitando l’esibizione di grandi interpreti internazionali dello strumento a sei corde nel piazzale centrale e l’ Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica nelle stanze interne.
Quest’ anno però sarà tutta la città ad avere momenti di musica e spettacolo: chitarristi acustici protagonisti dell’Acoustic Guitar Meeting si esibiranno nelle piazze principali e negli atri di alcuni palazzi storici, visitabili al pubblico in occasione dell’evento sarzanese “Atri Fioriti”.
Grande attesa per la presenza, come sponsor e come espositori in una speciale ala della Fortezza, delle chitarre americane Martin, importate dall’ azienda italiana EKO, con l’illustre arrivo del presidente e ultimo discendente della famiglia Christian Frederick Martin IV. (Splendida la Martin dei primi del novecento che è raffigurata nel logo della manifestazione).
Il marchio Heineken sponsorizzerà, come dal suo inizio, l’intera manifestazione.
L’Esposizione (ven.20-sab.21-dom.22)
Gli stand della Fortezza ospiteranno maestri liutai e importatori di chitarre ed accessori italiani e stranieri, il settore dell’editoria specializzata con riviste, siti web e libri e, novità di questa edizione, due speciali spazi espositivi dedicati ai cd, dvd, vinili e rarità da collezione e al mercatino di chitarre usate per privati.
Ad animare le stanze della fortezza ci saranno per quattro giorni consecutivi conferenze di maestri liutai, workshops, seminari didattici per chitarra curati dall’Accademia di Chitarra LIZARD, eventi “live” organizzati da Fingerpicking.net ed inoltre, domenica 22 maggio, si terrà la 12° Convention Internazionale della filiale italiana dell’Atkins- Dadi Guitar Players Association. Da sottolineare la presenza di una mostra di tavole a fumetti dal titolo “Chitarre e chitarristi”, realizzate da Gianfranco Tartaglia, in arte “Passepartout” e Cristian De Clemente, entrambi provenienti dalla Scuola Internazionale di Comics di Roma, che effettueranno inoltre delle performance dal vivo durante i concerti.
I Concerti (giov.19-ven.20-sab.21-dom.22)
Il palco centrale ospiterà dalle 12.00 fino alle 19.00 dimostrazioni, concerti e workshop gratuiti mentre alle ore 21, con biglietto d’ingresso, le mura della cittadella risuoneranno delle note degli artisti internazionali presenti in cartellone. Impianti audio affidati, come di consueto, all’azienda italiana SR Technology, una garanzia di grande qualità.
Continua la tradizionale apertura del festival nella serata di giovedì con il “New Sounds of Acoustic Music”, Premio Wilder-Davoli: nuovi interpreti della chitarra acustica moderna si esibiranno di fronte ad una giuria specializzata che premierà le migliori proposte. La Wilder di Willy Davoli sarà il “patron” della serata.
Nelle serate di venerdì e sabato e nel pomeriggio della domenica si esibiranno in concerto, come da tradizione, numerosi chitarristi provenienti da vari paesi tra cui ricordiamo, per quanto riguarda il venerdì, gli interpreti di musica celtica Franco Morone, il francese Soig Siberil e lo scozzese Dick Gaughan, vero eroe folk in patria. Grande attesa il sabato per Solorazaf, chitarrista prediletto dalla grande Miriam Makeba, interprete di ritmi e suggestioni africane, per la band country The Coal Porters con il suo leader americano Sid Griffin, per la curiosità di ascoltare il chitarrista-autore Stefano Rosso e per il grande arpista Vincenzo Zitello che duetterà con la chitarra di Franco Parravicini.
Domenica 22 i concerti caratterizzeranno l’intera giornata e sarà una grande occasione per vedere all’opera chitarristi quali Rodolfo Maltese, Paolo Giordano, Giovanni Pelosi e Reno Bandoni, grandi performer come Marco Di Maggio e Sergio Fabian Lavia, con la cantante brasiliana Dilene Ferraz, ed inoltre, per la prima volta in Italia, il francese Chris Lancry.
L’Acoustic Guitar International Meeting, usufruendo di speciali convenzioni con alcune strutture alberghiere e Bed & Breakfast a Sarzana e dintorni, consente a chitarristi, addetti ai lavori, studenti o semplici amanti della musica di grande qualità di combinare il desiderio di conoscere le ultime novità sulla chitarra e godere delle esibizioni di interpreti d’eccezione con la possibilità di visitare molti luoghi affascinanti. Sarzana, infatti, si trova all’inizio della Lunigiana, zona ricca di bei paesini medioevali arroccati su colline coltivate a olivi e vigneti, a pochi chilometri dal mare e dal Golfo dei Poeti. Gli itinerari di notevole interesse sono numerosi, ma è sicuramente d’obbligo una tappa al parco naturale delle Cinque Terre, riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità.
Fortezza Firmafede, programma dei concerti:
Giovedì 19 maggio, h.21,30:
“New Sounds of Acoustic Music”- Premio Wilder-Davoli 2005: una serie di esibizioni di nuovi interpreti della chitarra acustica moderna in Italia. Una giuria specializzata premierà le migliori proposte. Special guests: TONI BALOCCO (Ita) SOIG SIBERIL (Fra)
Venerdì 20 maggio, h.21,30:
apre DAVIDE MASTRANGELO (Ita)
FRANCO MORONE (Ita)
SOIG SIBERIL (Fra)
DICK GAUGHAN (Uk)
Sabato 21 maggio, h.21,30:
apre GABRIELE POSSENTI
STEFANO ROSSO (Ita)
MANOMANOUCHE TRIO (Ita)
VINCENZO ZITELLO & FRANCO PARRAVICINI (Ita)
SOLORAZAF (Africa)
SID GRIFFIN & THE COAL PORTERS (Usa-Uk)
Domenica 22 maggio, dalle h.12 alle 19:
SOUTHSIDE BLUES BOYS (Ita), JACQUELINE PERKINS (Usa), BOB CULBERTSON (Usa), RODOLFO MALTESE (Ita), GIOVANNI PELOSI & RENO BRANDONI (Ita), CHRIS LANCRY (Fra), MARJORIE THOMPSON DUO (Usa), MARCO DI MAGGIO TRIO (Ita), PAOLO GIORDANO (Ita), SERGIO FABIAN LAVIA & DILENE FERRAZ (Arge-Bra)
Ingressi: Esposizione e appuntamenti Fortezza Firmafede, h.11-19: ingresso libero
Giovedì 20 Maggio, h.21,30: biglietto unico 10,00 euro
Concerti Ven. 20- Sab.21, h.21,30: Interi 15,00 euro / Ridotti (Soci Armadillo Club, Card “Chitarre”, studenti) 12,00 euro
Abbonamento tre sere (gio.- ven.- sab.) posti riservati 35,00 euro
Concerto Dom.22 h.12-19: Ingresso libero
Servizio bar/ristorante e punto d’incontro prima e dopo i concerti nell’apposita area attrezzata all’interno della Fortezza:
HEINEKEN MEETING POINT
La manifestazione ha come partner e sponsor:
* Comune di Sarzana, Assessorato alla Cultura
* Provincia della Spezia
* Regione Liguria
* Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
* Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria
* Azienda di Promozione Turistica della Spezia
* Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia
* Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
* Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Valorizzazione turistico-culturale del territorio
* Heineken Italia spa
* EKO Group, Martin Guitars
* Wilder-Davoli Strumenti Musicali
* Lakewood Guitars
* B-Band electric trasducers
* John Pearse Strings
* S.R. Technology P.A. Systems, Official Sound
* A.D.G.P.A. of Italy
* Accademia di Chitarra “LIZARD”
* Fingerpicking.net
* Rivista mensile “CHITARRE”
* Rivista mensile “AXE”
* Rivista mensile “STRUMENTI MUSICALI”
Produzione ed Organizzazione:
Ass. Cult. “Armadillo Club”
Via dei Molini, 68 – 19038 SARZANA (La Spezia), tel. e fax: +39 0187 626993
Direzione Artistica: Alessio Ambrosi
Ufficio Stampa: Paola Pardini, Alice Ambrosi
e-mail: [email protected]
Per ulteriori informazioni: www.armadilloclub.org