ITF sta per International Turntablist Federation, nome dell’organizzazione internazionale che rappresenta e promuove l’arte del ‘turntablism’, (suonare i giradischi come strumenti musicali).
La nona edizione vedrà il campionato ITF trasformarsi in un vero e proprio festival dedicato non solo alle dj battle, al djing creativo e al turntablism ma anche a quell’humus di cultura urbana che permette alle arti visive – siano esse writing, aerosol art o vjing -, sonore e musicali – dall’hiphop al jazz passando per l’elettronica ed il funk – e performative di essere riunite sotto un unico tetto, il 3 e 4 giugno all’ I Love TPO di Bologna. Intorno al cuore di ITF, la dj battle, tanti poli d’attrazione per quanti vogliono gettare uno sguardo sullo stato dell’arte della disciplina che ogni giorno reinventa la musica di domani.
Innanzitutto grandissimi e prestigiosi ospiti internazionali e nazionali.
Venerdì 3: Dj Disk, mostro sacro dello scratch, che sarà accompagnato dal musicista-produttore Eraldo Bernocchi. E poi: Dj Tigerstyle, il battle dj #1 degli ultimi anni.
Sabato 4: l’anteprima assoluta di BungalowZen (la nuova avventura di Dj Skizo e Tayone – AlienArmy GT – ed il bassista Lorenzo Feliciati), e ancora John Type, in una nuova avventura solista. E affianco al mainstage altre due sale ove vedere in azione performances di live painting (il primo giorno) e vjing (il secondo giorno).
E poi un fitto programma di rarities in video proposti da HipHopReader e BadNewz4U ed un inedito live act di Dj Skizo, che sempre durante ITF presenterà in anteprima’Scratch ‘till you bleed’, la prima compilation di turntablist/producer italiani da lui curata. E, come cornice, anche la funktastica colonna sonora della dj crew Funkability.