Ableton presenta Live 5

Ableton ha annunciato l’imminente uscita di Live 5, decisamente il massimo sforzo fatto fin qui dal team di sviluppatori tedeschi per migliorare un programma già di livello assoluto.

Ebbene, Live 5 si presenta in realtà con una serie tale di nuove feature e di miglioramenti che erano difficilmente immaginabili per chi aveva avuto modo di lavorare con la precedente versione 4.

“La versione 5 aggiunge tutte le feature maggiormente richieste da parte dei nostri utenti” ha dichiarato Gerhard Behles, CEO di Ableton, “insieme ad un ampio numero di nuovi strumenti per modellare e organizzare i suoni. Ma principalmente, Live 5 rafforza ogni singolo aspetto di Live rendendo il programma ancora più divertente e semplice da utilizzare”.

Live 5 include delle funzioni avanzate ed estremamente creative per soddisfare le esigenze di ogni professionista del settore audio.

* Il Clip Freeze ha due differenti funzioni: liberare risorse di calcolo della CPU e facilitare il trasferimento di progetti tra computer. Solo ed esclusivamente in Live 5, le clip alle quali è stato applicato il Freeze possono comunque essere triggerate in tempo reale, consentendo di avere la massima possibilità di improvvisazione nelle esecuzioni dal vivo e per gli arrangiamenti dei brani. Un progetto con tracce in ‘freeze’ può anche essere trasferito dal vostro computer principale ed andare in esecuzione senza problemi su un’altra postazione meno potente.
* La Plug-In Delay Compensation permette di ritardare automaticamente le tracce per compensare eventuali tempi di latenza causati da effetti o plug-in, comprese le tracce dei ritorni. In aggiunta, sia le tracce audio che le tracce MIDI hanno un’impostazione manuale di delay per compensare ogni eventuale ritardo.
* I Locatori Triggerabili dell’arrangement consentono di avere dei marker per l’arrangement e per la song-position con mappatura MIDI ed un recall quantizzato. Usando il mouse, la tastiera del computer o i messaggi MIDI, si possono rilasciare i locatori “on the fly” in fase di riproduzione o di registrazione. Ogni locatore può essere rinominato e assegnato ad un tasto del computer o ad un messaggio MIDI. Il passaggio ad un locatore è soggetto alla quantizzazione real-time, proprio come l’avvio di clip Session View e scene. I pulsanti Previous/Next consentono di passare da un locatore all’altro.
* Il supporto Mackie Control consente la totale implementazione di superfici di controllo/mixer compatibili come il Tascam FW-1082/1884, lo Yamaha 01X e il Mackie Control, per un’operatività completamente “mouse-free”. Si può ora navigare al meglio all’interno degli arrangement e della griglia Session View, triggerare clip, scene, locatori ed accedere agli strumenti e agli effetti.

Live 5 integra una serie impressionante di nuove feature pensate appositamente per tutti i professionisti del remix. Sarà ora possibile fare remix istantanei di grande impatto con la massima semplicità.

* Il Supporto MP3 vi consente di utilizzare tutta la vostra libreria di brani all’interno di Live.
* L’Automatic Tempo-Matching rileva il metronomo delle song importate ed imposta i Marker Warp per una sincronizzazione istantanea dei vostri file al metronomo del progetto.
* La modalità Complex Warp è uno speciale metodo di ‘warping’ nel dominio delle frequenze pensato appositamente per gestire dei segnali complessi come brani musicali già mixati.
* New Clip Transport. E’ ora possibile gestire al meglio il trasporto delle clip, con un netto miglioramento dei loop, dell’editing e dello shuffling ‘on the fly’ per ogni clip all’interno di Live. Cliccando su un qualsiasi punto della forma d’onda si può passare su quel punto perfettamente in sync con la quantizzazione in real-time.
* Non dovrete più rischiare di perdere i vostri lavori! Live 5 dispone di semplici strumenti per il salvataggio, la preview e l’accesso ai vostri progetti.
* Live Clips. Le clip possono ora essere esportate sul disco per essere facilmente ritrovate e riutilizzate in qualsiasi progetto. La clip esportata di Live non contiene soltato dati MIDI, audio, inviluppi, warping e altre impostazioni della clip, ma anche lo strumento associato, gli effetti e i plug-in. Nel browser di Live, le clip di Live sono accessibili immediatamente per il browsing e la preview proprio come i sample.
* Browsing Migliorato. Il browser integrato di Live dispone ora di un campo per la ricerca e di funzioni per la gestione e l’organizzazione standard dei file, come la creazione di cartelle e il trascinamento di file all’interno di queste. Nel Browser, i Live Sets (file .als) possono essere aperti per mostrare le loro tracce e le clip che possono essere selettivamente trascinate all’interno e per una preview. Si può anche trascinare un Live Set dal Browser nel Set aperto per fare un merge dei due.
* Nuova gestione dei Preset. I Preset per gli strumenti e gli effetti Ableton vengono ora gestiti anche direttamente dal Browser. Si possono organizzare i preset in cartelle ed effettuare delle ricerche immediate. Un nuovo pulsante “browse” accessibile da ogni device collega temporaneamente il Browser al device, per un recall immediato del preset.
* I Device Groups consentono di salvare potenti combinazioni di multi-effetti, andando ad aggiungere tutte le funzionalità degli effetti MIDI e audio Ableton ai preset Simpler, Impulse e Operator.

Live 5 introduce una selezione di nuovi effetti innovativi, offrendo ancora altre possibilità creative. Si vanno quindi ad aggiungere alla già ampia gamma di effetti il Beat Repeat, il Phaser, il Flanger, l’Auto Pan, il Saturator ed un Arpeggiatore.

Live 5 sarà disponibile alla fine del mese di Luglio ed è già possibile partecipare alla fase di beta testing pubblica (per utenti registrati) su www.ableton.com/beta

Vai alla barra degli strumenti