Per tutti gli utenti di Cubase SX3 l’aggiornamento alla versione 3.1 estende notevolmente le potenzialità di integrazione hardware.
Il protocollo Studio Connections, che permette di collegare Cubase SX a dispositivi hardware MIDI che supportano questo standard, è stato ulteriormente aggiornato per includere un’integrazione audio totale. Gli strumenti e gli effetti esterni supportati da Studio Connections Audio si comportano ora esattamente come Virtual Instrument o plug-in di effetti, consentendo non soltanto di effettuare il missaggio direttamente in Cubase SX, ma anche di effettuare un mixdown audio ed il “freezing” immediato dell’hardware audio collegato.
Qualsiasi hardware, anche non compatibile con lo standard Studio Connections, può essere ora integrato direttamente nel mixer VST di Cubase SX 3.1 come strumento o effetto esterno, garantendo un totale controllo MIDI ed anche la compensazione della latenza.
Ma le versioni 3.1 di Cubase SL e di Cubase SX offrono anche molte nuove feature. Tra queste le principali sono il nuovo panner “Equal-Power” che permette di mantenere lo stesso livello lungo tutto il range di panning, e i nuovi comandi rapidi da tastiera per il Mixer che garantiscono un controllo totale su tutto il mixer VST mediante semplici comandi da tastiera impostabili.
Gli utenti di Cubase SX/SL 3.1 possono anche esportare i parametri di riproduzione in messaggi MIDI, facendo un “freeze” dei parametri di riproduzione di una traccia MIDI in modo rapido e permanente per trasferire i progetti su altre applicazioni. Cubase SX/SL 3.1 include anche il supporto avanzato per sistemi multiprocessore, compresi gli ultimissimi processori dual-core di AMD e Intel, fornendo la possibilità a tutti gli utenti professionisti di avere accesso alle più avanzate workstation highend con un notevole incremento delle prestazioni.
Cubase SX 3.1 supporta ora anche i plug-in Steinberg di codifica DTS e Dolby Digital, estendendo ora anche in Cubase SX (non più solo in Nuendo) la compatibilità con questi formati surround standard. Cubase SX/SL 3.1.
Per ulteriori informazioni: www.midiware.com