InSound – Musica, Strumenti e Musicisti

Oggi le edicole sono una babele di carta, cd, vhs e dvd, enciclopedie, calendari; quando riusciamo a individuare la “nostra” zona, quella delle riviste musicali, si offrono tre tipologie di testata.

Le riviste di tendenza e un po’ modaiole in cui la musica è solo uno tra i diversi argomenti trattati. Le riviste musicali che parlano di novità discografiche e musicisti, distinte per generi musicali (musica jazz, musica rock, heavy metal, musica italiana, musica celtica…). Sono la maggior parte e si rivolgono ai lettori considerati soprattutto come acquirenti di dischi e di biglietti per i concerti.

Infine le riviste specializzate distinte per categorie di musicisti o aspiranti tali: chitarristi, batteristi, appassionati di computer music o di Hi-Fi.

Tutte focalizzate soprattutto su un segmento specifico, spesso senza una vera relazione col mondo della musica suonata e ascoltata.

Cos’è InSound?
Manca oggi una rivista capace di collegare le diverse esperienze di ascoltatori, musicisti e operatori del settore, che hanno una comune finalità: la produzione e l’ascolto di buona musica realizzata grazie a strumenti adeguati.

Il progetto di InSound modifica la prospettiva con la quale solitamente si scrive e si legge di musica. Il payoff di InSound “Musica, Strumenti, Musicisti” ha proprio questo significato: restituire integrità all’esperienza musicale, fatta di ascolto, esecuzione e creatività.

La rivista si propone quindi come rete di collegamento fra le diverse esperienze.

E questa idea di “network” ha proprio l’obiettivo di favorire la comunicazione anche tra diverse riviste, associazioni, organizzazioni di eventi e realtà musicali, facendo di InSound uno spazio comune di informazione, approfondimento e iniziative, verso un interesse condiviso.

Come e quando InSound?
Insound è un mensile a circolazione controllata per i primi tre numeri (dicembre 2005 gennaio e febbraio 2006: 3000 copie a un indirizzario mirato di abbonati, addetti ai lavori, enti e associazioni; in formato elettronico a circa 8000 indirizzi selezionati); anche in edicola da marzo 2006.

Il primo numero di InSound verrà presentato ufficialmente al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (26 novembre 2005 ore 18.30 in sala stampa). InSound è una pubblicazione Auditorium Edizioni Milano.

www.insound.it

Vai alla barra degli strumenti