“Eccoci ai numeri del 2005 che, anche se freddi testimoni, danno l’idea delle dimensioni e della costante crescita annuale: più di 50 artisti presentati sul palco, 67 espositori italiani e stranieri, più di 6000 presenze di pubblico tra concerti, visite alla fiera, partecipazione ai seminari. Che dire, finalmente la chitarra acustica stà conquistando un pubblico di grandi proporzioni e siamo orgogliosi di partecipare e forse contribuire a questa escalation”.
Iniziamo queste note informative sulla nona edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting 2006 riportando un commento estrapolato dal report della passata edizione. La manifestazione sta indubbiamente crescendo anno dopo anno e questo ci riempie di soddisfazione ma allo stesso tempo di responsabilità per mantenere e migliorare i livelli raggiunti. In questo senso l’edizione maggio 2006 confermerà gli eventi già affermati e presenterà alcune novità, ecco le prime informazioni in merito:
la durata sarà di 5 giorni, 17-18-19-20-21 maggio, il luogo di svolgimento l’imponente e bellissima Fortezza Firmafede di Sarzana che, data purtroppo l’indisponibilità del Teatro degli Impavidi ancora in fase di ristrutturazione e ancora non agibile per i concerti, sarà sede di tutti gli eventi. (Si sperava in un primo momento di poter usare il Teatro, ma il rischio che i lavori non potessero essere ultimati per il mese di maggio ha fatto decidere di rimanere nella Fortezza Firmafede anche per i concerti serali, cosa che in fondo è più che straordinaria dato lo scenario! Si ovvierà all’unica nota fastidiosa, la temperatura serale appena un pò fresca, con fonti di calore mobili nella platea. La meraviglia dei concerti in Fortezza e la qualità degli artisti che vedrete in concerto valgono un maglione!!
17-18-19 maggio: i primi tre giorni saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica; mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare tecniche di costruzione dello strumento e affinare tecniche esecutive. Docenti per la Liuteria saranno il M° liutaio PAOLO CORIANI e il M° americano JOHN MONTELEONE. La conduzione dei Corsi per Chitarra sarà affidata a tre maestri d’eccezione: DAVIDE MASTRANGELO e WOODY MANN (Usa) cureranno le tecniche fingerstyle, BOB BROZMAN (Usa) si occuperà di tecniche slide sulle resofoniche e sulle lap-steel, studi sul ritmo, ecc. I seminari si svolgeranno nei saloni al terzo piano lato sinistro della Fortezza, saranno a pagamento, ma con prezzi molto contenuti e saranno effettuati in collaborazione con l’Associazione Valdimagra Formazione. Il programma dettagliato dei corsi e le modalità di iscrizione verranno presto pubblicati e inviati tramite informative via mailing list.
giov.18 maggio: serata concerto dedicata al “New Sounds of Acoustic Music” Premio Wilder-Davoli 2006, il concorso per chitarristi emergenti ormai un punto fermo del settore e della manifestazione. La selezione delle proposte è affidata alla nostra Associazione, all’Accademia di Chitarra “Lizard”, all’organizzazione Fingerpicking.net ed alla rivista Chitarre che, insieme a giornalisti ed artisti presenti al Meeting, faranno anche parte della giuria che premierà le migliori proposte con i premi messi a disposizione dalla Wilder di Willy Davoli. Le modalità di partecipazione sono sul nostro sito alla pagina acousticguitarinternationalmeeting, in home page. Ospite in concerto della serata sarà WOODY MANN, straordinario chitarrista newyorkese e titolare di una delle migliori organizzazioni didattiche internazionali, the International Guitar Seminars, quindi quanto di meglio per dividere il palco e “tenere a battesimo” nuove proposte di chitarra acustica.
ven.19-sab.20-dom.21 maggio: Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica nelle stanze della Fortezza Firmafede. 6a edizione della mostra-mercato con i liutai e le migliori aziende costruttrici e distributrici, tutte le novità del settore in esposizione, dimostrazioni e presentazioni. Sarà presente un’ala espositiva dedicata ai CD, DVD, Vinili e rarità da collezione nonchè uno spazio dedicato al mercatino dei privati. Durante i tre giorni si succederanno concerti e dimostrazioni sul palco del cortile della Fortezza, l’A.D.G.P.A. italiana, l’Accademia di Chitarra “LIZARD”, Fingerpicking.net avranno i loro spazi per seminari ed eventi, l’editoria e le riviste specializzate presenteranno le proprie produzioni. L’ampio salone del piano terra lato sinistro sarà a disposizione dei nostri partner EKO Strumenti Musicali e MARTIN Guitars che presenteranno una mostra celebrativa dei propri strumenti. Servizi ristoro con prodotti tipici locali ed all’Heineken Meeting Point.
Ingresso libero
ven.19-sab.20: Concerti serali sul palco centrale nel cortile della Fortezza Firmafede con i migliori interpreti di chitarra acustica. Il cast è in via di definizione e sarà come al solito costituito da straordinarie proposte in solo ed in ensemble con artisti italiani e internazionali dei vari continenti, continuando la tradizione di concerti indimenticabili. Amplificazione, come di consueto, affidata agli ottimi impianti audio della SR TECHNOLOGY di Recanati, fonici gli insostituibili Gianluca Cavallini, Lallo Costa, Franco Panzini.
Ingresso con biglietto
dom.20: Concerto pomeridiano sempre sul palco centrale della Fortezza con artisti presentati dalle varie aziende e dai partner della manifestazione, un vero e proprio concerto non stop con proposte eccellenti.
Ingresso libero
Riusciremo a farvi una sorpresa per domenica sera? Forse, ci proveremo!
Chiudiamo con un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Sarzana ed alla Heineken Italia spa, sempre attenti alla valenza della manifestazione e partner insostituibili per la sua crescita, alle aziende sponsor, del settore e non, a tutte le organizzazioni che collaborando rendono l’Acoustic Guitar International Meeting un evento sempre più seguito e ormai da non perdere: una visita al festival ed ai suoi numerosi appuntamenti nello scenario della Fortezza Firmafede di Sarzana, considerando nello stesso tempo di poter trascorrere qualche giorno nella splendida città e nei suoi dintorni straordinari (Golfo dei Poeti, 5 Terre), vi assicuriamo valgono il viaggio!
Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori.
Vi aspettiamo il 17-18-19-20-21 maggio 2006 alla Fortezza Firmafede di Sarzana (SP).
Invitiamo tutti gli espositori, i musicisti, i giornalisti ed il pubblico interessato a visitare il sito www.armadilloclub.org, troverete tutte le notizie e la storia dell’”Acoustic Guitar International Meeting” di Sarzana, nonché un servizio di elenco degli espositori presenti alle passate edizioni. Ulteriori e più dettagliate informazioni verranno di volta in volta pubblicate sul sito fino al programma definitivo.
Ass. Cult. “Armadillo Club”,
Via dei Molini, 68 19038 SARZANA (La Spezia), tel. e fax: + 39 0187 626993
e-mail: [email protected]