Il nuovo SampleTank 2.1 offre un più ampio set di suoni rispetto alla versione precedente, grazie all’aggiunta di 2 nuovi DVD, per più di 1700 suoni nuovi, e presenta alcuni miglioramenti interessanti delle proprie funzioni di editing.
Sono stati aggiunti 2 GB di campioni e loop aggiuntivi rispetto alla libreria originale di SampleTank 2 XL. I nuuovi suoni sono stati studiati in modo da interagire perfettamente con il nuovo engine STRETCH e con il synth PS/TS (Pitch Shift/Time Stretch).
SampleTank 2.1 ora funziona anche in versione standalone, il che lo rende appetibile anche in situazioni live.
Le principali migliorie sono state apportate ai motori di sintesi e ai parametri di editing. Il nuovo motore STRETCH™ ora offre algoritmi separati per le note multi-campione e per i suoni contenenti frasi intere campionate, nonchè nuovi parametri di controllo timbrico. Il motore Pitch-Shift/Time-Stretch è stato migliorato ulteriormente in modo da includere un “grain control”. Sono stati aggiunti anche nuovi controlli “Range” che permette la creazione di split e layer complessi a 16 parti. Sono infine presenti LFOs sincronizzabili, 16 uscite stere assegnabili ed altro ancora.