Molpass: GrandMa multimediali

LE CONSOLLE GRAND MA DIVENTANO MULTIMEDIALI
Dopo l’ormai indiscussa affidabilità e flessibilità delle innovative consolle grandMA al SIB 2006 sono state presentate due nuove caratteristiche che le rendono non più solo potenti consolle luci, ma vere e proprie stazioni di controllo multimediale.

GESTIONE LED
In questi ultimi tempi si nota sempre più l’utilizzo dei dispositivi a LED, come parte scenografica o come effetto speciale negli spettacoli.
Normalmente essi vengono gestiti da computer esterni alle consolle, con operatori e software non sincronizzati agli eventi luce.
grandMA offre la possibilità di integrare la gestione dei LED attraverso un motore effetti dedicato, chiamato “BITMAP EFFECT”. La gestione generale si basa sul concetto di LED come fixture, ovvero la gestione di ogni singola cella (RGB), come se fosse un cambia-colori o un testa-mobile. Questo da la possibilità di utilizzare effetti complessi sui parametri di dimmer e colore tramite il potente motore “EFFECT”. Il motore “BITMAP EFFECT”, invece, fornisce tutte le altre possibilità di gestione come scrivere, disegnare e applicare immagini al nostro muro di LED, direttamente dal touch screen, in maniera semplice ed intuitiva. Ulteriori effetti di zoom in/out, transazioni da sinistra a destra, rotazioni sugli assi x e y vengono eseguiti sulle immagini in tempo reale e possono essere inserite nelle cuelist assieme ad altri eventi luce.
Infine l’utilizzo dei “LAYOUT” suddivide il nostro muro di LED in varie sezioni per la proiezione multipla di diverse immagini, scritte o chase di dimmer/colore.

GRAND MA VIDEO (MEDIA SERVER)
L’integrazione del controllo diretto dei video o immagini sulle consolle di quarta generazione è ormai il presente e non più il futuro.
Il grandMA Video è un software installato su un PC (media-server) in grado di gestire video, immagini ed oggetti 3D, in tempo reale.
Il collegamento tra il media server e le grandMA avviene tramite cavo di rete ETHERNET a 100Mbits come per tutte le altre periferiche (visualizzatore grafico 3D, grandMA ON PC, Dimmer 16bit sine-wave, altre consolle per multi-user e multi-backup,…).

La caratteristica unica che differenzia il grandMA Video dai suoi competitors, è la bi-direzionalità operativa tra consolle e PC, ovvero la possibilità di visionare, direttamente dal touch screen della consolle, i contenuti multimediali collocati nell’hard-disk, prima di mandarli in scena.
Non solo è possibile l’anteprima dei singoli filmati, ma addirittura il vero e proprio PREVIEW definitivo composto per esempio da più filmati con effetti di dissolvenza, colore e stretching delle immagini. Questa possibilità è comunemente denominata dagli operatori “lavorare in blind”.

Come già detto l’accesso ai file non avviene tramite tastiera, mouse e monitor del PC, ma avviene tutto attraverso il touch-screen della consolle. Questa peculiarità fa evitare la stesura, tra regia e palco, dei cavi VGA del monitor (evitando la perdita di qualità), dei cavi del mouse e tastiera del PC, basta solo un cavo di rete ETHERNET!

L’utilizzo dei LAYER permette la gestione fino a sei immagini in contemporanea sulla stessa uscita video, con anche il controllo key-stoning (correzzione delle aberrazioni sugli assi x e y), blades, CMY, iris, re-size, speed-movie ed altre decine di parametri disponibili per l’editing video.

Infine la possibilità di gestire fino a 4 ingressi video (telecamere), rende la consolle simile ad una vera e propria stazione dedicata al video, con la possibilità di controllare contemporaneamente, teste mobili, dimmer, e LED. Ovviamente ogni evento video può essere incluso nella cuelist assieme a tutti gli altri dispositivi, tramite le solite operazioni di registrazione.

Per scaricare i software gratuti grandMA ONPC, grandMA 3D e la demo del grandMA Video:www.malighting.de

Info: www.gmep-molpass.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti