Il nome Albino dice poco o nulla ha chi non è abituato a suonare una tastiera attaccata al computer (o meglio qualche cosa la dice, ma di non musicale…), al contrario è ben conosciuto dai tastieristi avezzi al computer.
Credo di non correre il rischio di essere smentito se dico che Albino è uno dei dei migliori synth virtuali degli ultimi anni che, per l’appunto arriva alla relase III.
Molte le migliorie rispetto alle precendenti versioni, tra queste i due nuovi filtri “Scream” e “Comb”, quattro unità FX con nuovi effetti come LoFi e WahWah, un compressore e un nuovo riverbero.
Con la versione 3 si possono ora creare fino a quattro istanze di Albino su più livelli in un unico preset! Albino 3 contiene più di 2100 preset creati da Rob Papen in diversi stili musicali con anche due banchi realizzati dai noti producer olandesi REYN, Noisia e NarvanaX.
Personalmente ho trovato questa nuova versione (scaricabile dal sito del produttore in versione demo) completa e ricca di preset dalle sonorità differenti e ho trovato molto potente la sezione degli enveloppe con i quali mi sono divertito a creare sonorità anche molto profonde e dai transienti molto incisivi.
Il consiglio è quello di scaricarsi una bella verione demo e prendere dimestichezza con questo plug-in, che lo ricordiamo è disponibile nelle versioni VST,RTAS,AU.
info: www.robpapen.com