Nel lontano 1946 ci fu il primo incontro delle Nazioni Unite, a Londra, in Italia veniva abolita la monarchia, il mondo cambiava e progrediva a una velocità impressionante…
Nel sud della California, un’altra piccola rivoluzione, che avrebbe cambiato la vita a milioni di persone, stava per scoppiare: in un piccolo stanzino dietro a un laboratori di riparazione-radio Leo Fender stava costruendo il suo primo amplificatore, chiamato Model 26, e di lì a poco avrebbe realizzato strumenti che tutti i musicisti del mondo avrebbero suonato!
Sin dagli albori, il marchio Fender ha assunto lo status di vera e propria icona del rock: da Buddy Holly a Muddy Waters, a Eric Clapton, Jimi Hendrix, John Mayer… si può dire che ogni grande artista degli ultimi sessant’anni abbia imbracciato una Fender per scrivere canzoni che hanno fatto la storia della musica! Nel 2006 Fender celebra le sue “nozze di diamante” con i musicisti di tutto il mondo con una splendida serie di strumenti in edizione limitata dalle finiture uniche. I quattro strumenti Diamond Anniversary, tutti American Series, sono una Stratocaster, una Telecaster, un Precision e un Jazz Bass e nascono con l’intento di essere una perfetta combinazione di caratteristiche vintage (come la celebre finitura “three tone sunburst” e i pickup vintage-style) e moderne (il gioello incastonato nella paletta, la speciale placca e il bellissimo case argentato commemorativi).
La Stratocaster del 60° Anniversario è il frutto di sessant’anni di innovazione nel campo della chitarra elettrica: ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con profilo “modern C” con tastiera in palissandro con bordi arrotondati e tasti medium-jumbo; i pickup sono tre single coil American Vintage ’57 Strat. Come la Stratocaster, la Telecaster American Series 60th Anniversary ha già guadagnato di diritto il suo posto nel Pantheon dei più leggendari strumenti Fender: anch’essa ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con profilo “modern C” con tastiera in palissandro con bordi arrotondati e tasti medium-jumbo; i pickup sono una coppia di American ’52 Tele single coil. Il Fender Precision è uno degli strumenti più imitati della storia! Nella Serie Diamond Anniversary ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con speciale rinforzo in grafite e profilo “modern C”, e tastiera in palissandro; il cuore di questo Precision è il pickup single coil American Vintage ’62, accoppiato al sistema di switching S- 1, che permette di riprodurre un quantità quasi infinita di suoni strabilianti! Il Jazz Bass ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con speciale rinforzo in grafite e profilo “modern C”, e tastiera in palissandro; una coppia di pickup single coil American Vintage ’62 e lo speciale sistema di switching S- 1 permettono di ottenere praticamente qualunque suono di basso, sia Jazz che Precision, vi venga in mente!
Come la Stratocaster, la Telecaster American Series 60th Anniversary ha già guadagnato di diritto il suo posto nel Pantheon dei più leggendari strumenti Fender: anch’essa ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con profilo “modern C” con tastiera in palissandro con bordi arrotondati e tasti medium-jumbo; i pickup sono una coppia di American ’52 Tele single coil. Il Fender Precision è uno degli strumenti più imitati della storia! Nella Serie Diamond Anniversary ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con speciale rinforzo in grafite e profilo “modern C”, e tastiera in palissandro; il cuore di questo Precision è il pickup single coil American Vintage ’62, accoppiato al sistema di switching S- 1, che permette di riprodurre un quantità quasi infinita di suoni strabilianti! Il Jazz Bass ha corpo in ontano con finitura “three tone sunburst”, manico in acero con speciale rinforzo in grafite e profilo “modern C”, e tastiera in palissandro; una coppia di pickup single coil American Vintage ’62 e lo speciale sistema di switching S- 1 permettono di ottenere praticamente qualunque suono di basso, sia Jazz che Precision, vi venga in mente!
info: www.casalebauer.com