Roland Piano Festival: ecco il vincitore!

Si è conclusa con un incredibile successo di pubblico la finale del concorso Piano Festival edizione 2006 che si è tenuta sabato 18 novembre al Ca’ Bianca di Milano.

I sei finalisti si sono esibiti ascoltati e giudicati da una giuria di professionisti formata da Enrico Intra, Massimo Sgargi, Giuseppe Rausa, Filippo Michelangeli, Sergio Scappini e Bruno Barbini.

Provenienti da tutta Italia, hanno presentato un programma di dieci minuti nei quali hanno potuto dare dimostrazione non solo delle loro capacità pianistiche ma soprattutto della loro capacità di arrangiare i brani scelti in maniera originale e personale.
I medley presentati sono stati tutti gradevolissimi ed hanno deliziato pubblico e giuria. Tutti i generi musicali sono stati rappresentati in una carrellata di brani godibilissimi. I sei finalisti sono stati tutti molto apprezzati dal pubblico che durante l’intervallo è stato chiamato a votare il preferito che si è potuto aggiudicare così due punti in più rispetto a quelli derivanti dal voto della giuria.

Tra i sei giurati, tutti pianisti e musicisti professionisti, sono stati molto apprezzati anche dal pubblico Enrico Intra, pianista jazz di assoluto riferimento in Italia e Sergio Scappini, che subito dopo la pausa ha regalato ai presenti un gioiello di improvvisazione con il suo strumento, la fisarmonica.

Vicitore è risultato, per unanime parere dei giurati, Antonio De Angelis, pianista di Chieti (nella foto a sx) che ha stupito e affascinato tutti per maestria e gusto musicale.

Al secondo posto si è piazzato Giuseppe Onofrietti di Nola ed al terzo posto Francesco Drago di Siracusa, tutti apprezzati da pubblico e giuria.
Gli altri finalisti, tutti meritevoli, sono stati Marco Targa della provincia di Varese, Donato Meo e Mario Ruffo entrambi di Napoli.

Il vincitore si è aggiudicato un pianoforte Roland modello HP-109 e tutti i primi tre hanno ricevuto in omaggio l’abbonamento alla rivista Suonare News dedicata al mondo della musica classica e del pianoforte.

I premi sono stati consegnati da Filippo Michelangeli (Suonare News), Enrico Intra e Bruno Barbini (fondatore di Roland Italy spa).
Ha presentato la serata Miriam Morlacchi.

Soddisfatti anche i tre finalisti che non sono arrivati tra i primi: è stata comunque per loro un’esperienza e una soddisfazione essere arrivati alla finale dopo una così attenta selezione.
Il 7 dicembre si terrà a Budapest la finale dell’edizione ungherese dello stesso concorso giunto là ormai alla quarta edizione con un enorme successo e partecipazione ed il vincitore italiano è stato invitato a Budapest per esibirsi nel corso della loro finale.

Il concorso è stata la dimostrazione che, nonostante quanto talvolta si sente dire, in Italia esistono ancora tanti pianisti bravi non solo da un punto di vista puramente tecnico ma anche come arrangiatori.
Il successo della manifestazione è stato tale da far sì che sia già stata confermata la seconda edizione del concorso che si terrà nel 2007. Proprio alla prossima edizione è stato dato appuntamento in chiusura dell’evento.

info: www.roland.it

Vai alla barra degli strumenti