C’era bisogno di un nuovo chorus sul mercato già inflazionato dei pedalini per chitarra? Secondo Diamond, originale costruttore semi-artigianale di effetti per chitarra, la presenza di Halo Chorus è giustificata da una serie di particolarità che ne fanno, in qualche modo, un prodotto “differente”.
La peculiarità principale è prettamente timbrica: combinando parallelamente la modulazione di delay/pitch con quella di fase si ottiene un controllo estremamente versatile sull’effetto, che spazia gradevolmente dal chorusing leggero fino a profondi effetti vibrato. La presenza di circuitazione completamente analogica con componenti di qualità (ad esempio gli amplificatori operazionali Burr-Brown) fa il resto, garantendo grande headroom e spazialità senza compromettere il timbro in ingresso, che mantiene intatta la risposta in frequenza anche agli estremi banda.
Oltre le caratteristiche sonore, anche le possibilità “gestionali” fanno di questo pedalino un prodotto interessante:
-Autoconfigurazione della modalità mono in / stereo out o stereo in/stereo out. Da notare che anche in bypass il segnale viene portato su entrambe le uscite.
-Controllo indipendente dei livelli di chorus e modulazione di fase, sia in configurazione mono che stereo.
– Led lampeggiante secondo la velocità impostata (anche con l’effetto in bypass).
– Possibilità di usare un pedale di espressione esterno per modificare la velocità dell’LFO.
– Switch per invertitore di fase (polarità) del canale destro rispetto al sinistro.
I prodotti Diamond sono venduti in Italia da Box Guitar.
Sul sito web www.diamondpedals.com sono disponibili alcuni esempi audio liberamente scaricabili.
Info: www.boxguitar.com