Sembra incredibile, ma Ennio Morricone non aveva mai vinto un Oscar. Il musicista italiano forse più famoso nel mondo riceverà il prestigioso premio alla carriera nel corso della prossima cerimonia degli Academy Awards che si terrà il 25 febbraio prossimo a Los Angeles. Cinque le candidature ricevute in quarantacinque anni di attività, ma mai un successo. Un riconoscimento che il mondo del cinema gli doveva.
“Me l’hanno detto ieri sera – ha detto Ennio Morricone a Radio Capital.
“Certo, mi fa molto piacere. Nè dico: potevano darmelo prima. Anzi, dico che è prestigioso al pari degli altri. Ma questo è più difficile: mi scelgono sedici personaggi che fanno la mia stessa professione. Per la musica, la normale giuria degli Oscar è forse più distratta dagli attori, dal regista. Certe volte si vince per fortuna. Stavolta la scelta è più meditata”.
La colonna sonora che vorrebbe per la cerimonia?
“Scelgano loro, ma a questa domanda io non rispondo mai. Sono tutte belle. Io non ho mai pensato all’Oscar in realtà, nè ai tanti premi che ho ricevuto. Ho avuto tante soddisfazioni nella vita. Sono confuso da tutte queste onoreficenze, ma questa mi mancava”.
fonte: repubblica.it