Arturia Origin: novità dal Namm 2007

Origin è il primo sintetizzatore hardware di Arturia: si tratta di un sistema modulare di ultima concezione che apre nuove frontiere nel mondo del sound design, con moduli precaricati estratti dai migliori sintetizzatori di tutti i tempi
(Moog Modular, ARP 2600, CS-80, minimoog e Prophet VS).
Origin vi permette di combinare questi moduli per creare nuove sonorità e portare così ad un nuovo livello la vostra creatività. Il risultato? Nuovi tipi di suoni accessibili attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva.

Origin ha un suono senza precedenti. Non solo implementa per la prima volta i modelli True Analog Emulation dei più importanti sintetizzatori della storia (con la possibilità di combinare fino a quattro layer di synth senza attingere alle risorse della CPU del vostro computer), ma compie anche un ulteriore passo in avanti.
Origin estende il concetto alla base dei sistemi di sintesi analogica modulare con l’ausilio delle più avanzate tecnologie digitali. 
Il tutto si concretizza con la possibilità di combinare insieme differenti modelli, realizzando nuove versioni di sintetizzatori mai prima d’ora esistiti. 
Potrete prendere gli oscillatori del Minimoog, i filtri del CS-80 e il Bode shifter dal moog modular V per creare il vostro nuovo
synth.

Come è riuscita Arturia a realizzare tutto questo in un unico synth hardware
stand-alone? Origin utilizza due processori Tiger Sharc DSP Analog Devices che hanno risorse di calcolo dedicate all’audio superiori anche ai più nuovi sistemi PC dual core.
Ma Origin non è soltanto un sintetizzatore hardware, è un sistema integrato che offre in un’unica soluzione il meglio dei due mondi hardware e software:
Origin può essere utilizzato in modalità standalone, dal vivo così come in studio, come unità di plug-in all’interno del vostro sequencer.

Origin dispone di un browser per i preset assolutamente unico: selezionate i vostri preset in base al tipo (Bass, Lead, FX…) o allo strumento (Minimoog, Prophet VS, Origin modular, …) o in base al sound designer o al progetto. La cosa più utile è che potete combinare criteri multipli, cercando ad esempio un FX pad di uno strumento specifico.

La modalità Multi vi permette di suonare fino a 4 sintetizzatori in contemporanea. Potete lavorare su più livelli per creare nuovi suoni, impostare split di tastiera o usare Origin come sorgente di 4 diverse tracce sul vostro sequencer. Inoltre, la modalità Macro permette di controllare i 4 synth allo stesso tempo, rendendo
Origin un singolo strumento. Considerando che ognuno di questi synth può raggiungere le dimensioni del Moog Modular V, vi potete rendere conto della potenza di questo ‘mostro’!

Origin integra un sequencer a 32 step “analogue-style” per costruire sequenze di pattern complesse (con fino a 3 sotto-sequenze) e per cambiare i pattern “al volo”, per uno strumento molto intuitivo e “live-oriented”.

I processori Analog Devices TigerSHARC® garantiscono prestazioni straordinarie per applicazioni multiprocessing con picchi di performance ben al di sopra di un miliardo di operazioni in virgola mobile al secondo. In parole semplici,
Origin ha un suono incredibilmente caldo, potente e polifonico.

Info: www.midiware.it

Vai alla barra degli strumenti