Carisch festeggia i 120 anni di attività al Namm

Carisch è stata premiata con una targa al merito in onore della sua attività di divulgazione, importazione e distribuzione di spartiti e strumenti musicali.

Ecco un estratto dalla sua lunga storia:

Carisch viene fondata a Lipsia nel 1887 da Andrea Carisch e Arturo Jänichen, dedicandosi all’importazione ed al commercio di spartiti e strumenti musicali.

Successivamente, nel 1894 si trasferisce a Milano con Otto e Adolfo Carisch dando inizio ad una propria e vasta produzione esclusivamente editoriale.

Tra il 1915 e il 1936 diventa Carisch & Co. e poi Società per azioni, annoverando fra i suoi maggiori autori: Dalla piccola, Chailly, Mortari e tanti altri.

Nel corso degli anni 60 Carisch distribuisce in Italia i dischi dei Beatles in esclusiva e cura l’enorme produzione discografica di Peppino Di Capri.

Affronta con grande successo negli anni 80 la produzione di spartiti di musica leggera: cantautori, grandi voci, gruppi italiani e riserva una particolare attenzione alla produzione anglo-americana.

Nel 1989 viene acquistata da Warner Chappell Music Italiana e nel 2002 dal gruppo Monzino S.p.A.
di cui fa tutt’ora parte occupandosi della produzione e distribuzione di spartiti a cui affianca una storica rete di distribuzione di strumenti musicali.

Tra il 1998 e il 2006 Carisch acquista alcune società importanti nel campo dell’editoria musicale
come IMP France, Music Distribucion, Musicom e Real Musical.

Ad oggi Carisch è il 3° editore di spartiti in Europa ed il 6° nel mondo. Ha sedi a Milano, Madrid e Parigi. Esporta in oltre 40 paesi stranieri e può contare più di 100.000 spartiti in catalogo oltre a 10.000 testi di didattica musicale.

Info: www.carisch.it

Vai alla barra degli strumenti