Concerto del 1° maggio:ecco il cast aggiornato

Il concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni celebra cinquant’anni di rock italiano. Ospita il leggendario Chuck Berry, ottantenne chitarrista e compositore, autore di canzoni come Johnny B. Goode.

“L’Italia riparte dal lavoro” è lo slogan scelto dai sindacati confederali che organizzano la maratona musicale lunga otto ore. Il rock alimenta il bisogno di aggregazione, rilancio e ripresa e, dunque, ben si conciliano i due aspetti.

La kermesse ricorda così il primo festival italiano del rock’n’roll che si tenne a Milano nel ’57: sul palco salì Celentano, accompagnato da Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Luigi Tenco.

Per l’evento sono attese centinaia di migliaia di persone ed il tutto è stato organizzato come un grande karaoke di piazza.
Tanti gli omaggi previsti; Irene Grandi canterà “Because The Night” di Patti Smith, Loredana Bertè interpreterà “Ragazzo mio” di Tenco, a quarant’anni di distanza i Nomadi celebreranno “Dio è morto” mentre i Velvet ricorderanno “Sgt Peppers” dei Beatles.

Rino Gaetano sarà ricordato da Paolo Rossi, Andrea Rivera e Marco Conidi. Gli Africa Unite proporranno un tributo ai Clash. E i Tiromancino suoneranno “Sunshine of Your Love” dei Cream. Sul palco saliranno anche Daniele Silvestri, Carmen Consoli, i Modena City Ramblers, Pfm, Avion Travel, Le Vibrazioni, Avitabile con Khaled, Mauro Pagani con un supergruppo.

L’organizzatore Marco Godano sottolinea: “È un cast di primissimo livello. Certo, ci sarebbe piaciuto portare, ad esempio, Bob Dylan ma deve essere scritturato almeno un anno prima. E finora le incertezze politiche ed economiche ci hanno impedito di lavorare in anticipo”.

Il concerto sarà in diretta su Raitre.

Info: www.primomaggio.com

Vai alla barra degli strumenti