Appena presentato al Musikmesse di Francoforte, il nuovo XLogic Alpha VHD è già risultato un particolare preamplificatore, in grado di ottenere segnali estremamente puliti e di poter essere usato come strumento creativo grazie alla circuiteria VHD (variable harmonic drive – distorsione armonica variabile).
Infatti, ai quattro pre ad altissima qualità sono associati quattro circuiti VHD indipendenti, che si avvalgono di un percorso di segnale al 100% analogico, in grado di dare al suono una ricca colorazione armonica.
Regolando il VHD in combinazione con il controllo del gain d’ingresso è possibile creare una grande varietà di differenti sonorità: da gentili saturazioni ai più spinti overdrive.
Aumentando l’input gain il segnale viene progressivamente passato al circuito di distorsione armonica, incrementandone il drive; intervenendo nel contempo con il controllo VHD sarà possibile modificare il timbro della distorsione, passando da sonorità più tipicamente valvolari stile anni ’50 (esaltando la seconda armonica), a colorazioni più da transistor, tipiche degli anni ’70 (terza armonica).
Vediamo le caratteristiche:
– Quattro preamplificatori SSL ultra-clean con gain a 75 dB
– Phantom power 48V indipendentemente selezionabile per ogni canale
– Selettori per Pad 20 dB (retro illuminati da un led per indicare overload)
– Switch Hi Z, il pre accetta in ingresso segnali di tipo microfonico, di linea e instrument
– Quattro circuiti VHD (variable harmonic drive) indipendenti
– Ingressi jack da 1/4″ posizionati sul pannello frontale per segnali instrument e di linea con level matching a impedenza variabile
– Controlli di In, out e VHD indipendenti per ogni canale
– Ingressi e uscite microfonici e di linea XLR posti sul pannello posteriore
Info: www.midiware.it