E’ partita l’edizione 2007 del concorso Piano Festival

Roland ha lanciato la seconda edizione del concorso Piano Festival.

Forte del successo della prima edizione si è deciso di rendere il l’iniziativa un appuntamento annuale ed il concorso si ripropone quasi identico nelle linee generali ma con qualche piccolo aggiustamento migliorativo.

Si tratta sempre di una manifestazione volta a trovare il miglior pianista in grado di fare musica da intrattenimento con il solo pianoforte; tutti i generi musicali sono ammessi: classica, leggera, jazz.

L’importante è saper creare medley originali e riarrangiati in maniera personale e per partecipare occorre inviare una registrazione su CD, musicassetta, MP3, DVD di una composizione musicale che mescoli brani noti riarrangiati in maniera originale, della lunghezza massima di 10 minuti, ed eseguita con il solo pianoforte senza l’ausilio di altre apparecchiature elettroniche o unità di arrangiamento.

Alla registrazione va acclusa la scheda di iscrizione debitamente compilata ed il tutto deve pervenire a Roland Italy entro il 31 agosto 2007.

Una giuria di esperti musicali selezionerà i migliori 12 partecipanti che verranno invitati a partecipare alle semifinali dalle quali usciranno i 5 migliori che si esibiranno nel corso della serata finale che si terrà a Milano sabato 17 novembre 2007.

Durante la finale giuria e pubblico decreteranno il vincitore che si aggiudicherà un grand piano Roland.

Rispetto all’edizione 2006 sparisce il brano d’obbligo: i partecipanti potranno quindi scegliere liberamente quali brani utilizzare nel medley che invieranno con il modulo di iscrizione. E’ stato poi ridotto il numero di semifinalisti e finalisti ed il sistema di votazione della giuria e del pubblico è stato reso più adatto al numero dei partecipanti.

Le esibizioni dei finalisti 2006 sono entrate a far parte di un CD intitolato Roland Piano Festival e che è stato regolarmente pubblicato nel mese di maggio 2007. Anche per i finalisti dell’edizione 2007 verrà realizzato il CD.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito internet www.roland.it nella sezione Piano Festival o presso i migliori rivenditori di strumenti musicali o possono essere richiesti direttamente a:

Roland Italy spa
viale delle industrie, 8 – 20020 Arese (Milano)
tel 02-937781.

Info: www.roland.it

Vai alla barra degli strumenti