grandMA viaggia insieme a Beyoncé intorno al mondo

Due consolle grandMA stanno accompagnando in tutto il mondo il tour di Beyoncé che partendo da Tokyo e passando per l’Australia ha già emozionato migliaia di fans prima di sbarcare in Europa.

In questo tour, descritto come un incrocio tra una rappresentazione teatrale e uno spettacolo rock ‘n roll, grandMA controlla un gran numero di media server e tutti gli apparati illuminanti.
La scena è dominata da una grande scalinata semicircolare sulla quale è disposta l’intera band e i coristi, alle loro spalle invece spicca un fondale realizzato con moduli Barco OLite.
La scenografia viene completata da drappi che fluttuano nell’aria, entrano ed escono dalla scena per creare diverse ambientazioni e superfici di proiezione.

“Beyoncé voleva qualcosa di semplice tuttavia ricercato. Esteticamente si è cercato di creare una scenografia semplice e pulita e tutte le apparecchiature sono state disposte in maniera ordinata,” dice JUSTIn Collie che ha disegnato e realizzato l’ambientazione dello spettacolo per Artfag LLC.
“Il video è parte integrante dello show e l’effettistica creata con i layer video sono particolarmente suggestivi. Abbiamo a disposizione normali LED, proiezioni e soft LED. La consolle grandMA è sempre la nostra favorita in termini di multitasking. Nessun’altra consolle offre un sistema di multi-utenza e multi-backup così avanzato.”

“La gestione di tutti i media server, il sistema Encore e i 14 DL2 è stata affidata interamente alla consolle grandMA via Encore DMX Control Freak,” spiega il programmatore Demfis Fyssicopulos.
“La consolle è completamente personalizzabile e l’accesso alla struttura delle varie apparecchiature è molto veloce, in più è possibile gestire in modo intuitivo tutti i parametri video dello show da una finestra chiamata “Smart” che permette di visualizzare e modificare gli attributi relativi alla fixture selezionata.”

Il grande vantaggio risiede nell’abilità delle consolle grandMA di gestire, oltre a quanto descritto fino ad ora, anche i 20 universi DMX necessari per controllare gli apparati illuminanti (4 di questi erogati via Art-Net) in perfetta sincronia e senza alcun ritardo. Fyssicopulos e Pat Brannon, lighting designer per questo tour, hanno programmato lo show su due grandMA collegate in rete in modalità multi-utente e durante il tour sono state impostate in Full-Tracking per lanciare le scene durante lo spettacolo.
Tra le apparecchiature controllate da grandMA in questo tour troviamo 60 x VL3000 spot, 58 x Mac 2000 wash, 6 x Robe 1200 spot, 2 x sistemi Hippo, 10 x FagPod,
3 x Quazar, Martin 14 QFX 150’s and 23 x palle a specchi.

“Lavorare con questa produzione è stata un’esperienza molto stimolante e gratificante,” afferma Fyssicopulos.
“Come programmatore, è stato eccezionale lavorare con persone come JUSTIn e Stuart White di Control Freak Systems. La visione artistica di JUSTIn è decisamente fuori dalle righe e le grandi conoscenze che Stuart possiede riguardo il mondo video fanno pensare che possa essere un discendente di Einstein. Possono venir fuori solo belle cose quando si è attorniati da persone di questo calibro – e così infatti è stato.”

”JUSTIn e Demfis sono due tra le persone che prediligo. So di certo che utilizzeranno le consolle grandMA al limite delle loro funzionalità e il risultato sarà uno show mozzafiato. Non posso aspettare per vedere questo spettacolo,” commentano il presidente di A.C.T Lighting e CEO Bob Gordon.

GMep-Molpass srl distributore esclusivo di granMA per l’Italia.

info: www.gmep-molpass.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti