Prendendo a prestito il nome del ben noto ladro che "rubava ai ricchi per sfamare i poveri", Robe presenta una nuova serie di teste mobili con cui, evidentemente, il produttore conta di poter sottrarre preziose quote di mercato ai concorrenti. Stiamo parlando della serie Robin, che ha visto la luce (espressione particolarmente azzeccata per una testa mobile) al Prolight and Sound, in corso in questi giorni a Francoforte dove la nostra Redazione è come sempre particolarmente attiva nel catturare ogni novità presentata e, visto il luogo, degustare i derivati del malto lì prodotti (sotto l’esperta guida del Food Manager Aldo).
La serie Robin è costituita da un agguerrita triade di prodotti: il Robin 3 Plasma Spot, il Robin 300E Spot e per finire il Robin 300E Wash, che sono equipaggiati, a seconda dei modelli, dalla nuova lampada Lifi Plasma o dalla Philips MSD Gold 300/2 MiniFastFit Lamp, unite ad alcuni accorgimenti ideati da mamma Robe per consentire alle proprie teste mobili di dare il meglio di sé.
Entrando un po’ nel dettaglio, il Robin 3 Plasma Spot rappresenta il primo di una serie di prodotti che lo affiancheranno nel prossimo futuro, accomunati dalle prestazioni di assoluto rilievo, come la luminosità di 18.000 lumens, il colour rendering index di 94, un fascio estremamente piatto e uniforme (1:1) e una durata media della lampada di circa 10.000 ore. Il tutto è reso possibile dalla nuova lampada plasma appena presentata sul mercato. Altre caratteristiche offerte dal prodotto comprendono la possibilità di dimming 20 – 100% e un sistema di ripristino "semi-caldo" che riporta la lampada alla massima luminosità nel giro di circa 1/20 di secondo, dato particolarmente rilevante in caso di spegnimento accidentale.
Robin 300 Spot offre una serie di caratteristiche modulari appositamente progettate, che comprendono un ampio zoom 10° – 40°, CMY – CTO, ruote gobo statiche e rotanti, ruota colore, frost, iris e molte altre.
Il suo zoom lineare e l’hot-spot dinamico lo rendono adatto ad un’ampia gamma di impieghi, mentre il pacchetto di effetti e gobos di serie vanno a delineare nella versatilità uno dei suoi punti di forza.
Uno zoom estremamente largo (5° – 45°), CMY + CTO, ruota colore 7 + 1 con posizioni magnetiche facilmente sostituibili, controllo hot-spot, iris estremamente veloce, e possibilità di erogare la massima luminosità ad ogni angolo di zoom: è quanto offerto dal wash Robin 300E Wash, una testa mobile che offre la possibilità di riversare sul palco una gran varietà di colori, partendo dalle sfumature pastello per raggiungere tonalità decisamente più sature e ricche. Il tutto in un’unità compatta, leggera e silenziosa.
C’è anche un’ulteriore novità che Robe lancia in occasione della fiera: il REDMix 2•188, un doppio array di 188 LED Power Luxeon K2 GBW, assemblati con estrema densità e in grado di offrire un’output luminoso di estrema brillantezza e nel silenzio più assoluto grazie al sistema di raffreddamento a convezione. La certificazione IP65 ne garantisce la possibilità di utilizzo anche in esterna anche per installazioni fisse, magari per illuminare grandi edifici o come "base colore" per palchi indoor/outdoor.
Per chi fosse curioso di vedere dal vivo questi nuovi prodotti, non resta che fare un salto in quel di Francoforte.
info: www.robemultimedia.it