Tone Box: un pedale davvero spaventoso

Io non riesco mai a resistere a queste chicche. Chiamatele geniali, chiamatele in un altro modo, rimangono sempre le trovate che rendono uno show ‘diverso’. Immaginate di stare ad un concerto e guardare un chitarrista che preme il suo pedale overdrive. Nulla di strano. Ora immaginate che questo pedale accendendosi vi pianti addosso due occhi rosso fuoco e un ghigno da teschio incavolato. Forse avete bevuto troppo, o forse il chitarrista che suona davanti a voi ha uno Skull Crusher.

Destinato a fare più di quello che fa un normale pedale, Tone Box, Inc, ha avuto l’originale idea, ed erano anni che aspettavamo quest’innovazione, di mettere un tradizionale stompbox in un involucro davvero ‘spettrale’.
Tone Box è stata fondata da un veterano dell’industria come Kasha e dal creatore di effetti speciali Shawn Crosby. Il primo prodotto di questa particolare azienda è proprio lo Skull Crusher, un pedale che non solo fa il suo mestiere ma si fa anche notare, eccome.

Il mercato di oggi presenta prodotti semplicemente noiosi dal punto di vista del design e della presenza scenica. Abbiamo voluto fare qualcosa che aggiungesse una nuova dimensione di spettacolo a questo oggetto” dice Crosby.
The Skull Crusher ha un design 3D e una tecnologia che mi hanno stupito. Come bassista” dichiara Robbie Crane, bassista dei Ratt. “Mi sono piaciute fin da subito le armoniche che aggiunge questo pedale, quale tono leggermente roco ma compatto che fa uscire le mie note e allo stesso tempo le mantiene musicali. E’ il pedale più bello che abbia mai suonato”.

Il corpo del pedale è in acciaio e i LED rossi e blu infiammano gli occhi del teschio. I modelli sono disponibili in quattro finiture: canna di fucile, acciaio, invecchiato e antico. I produttori hanno anche previsto delle preziose edizioni custom su richiesta rivestire in oro 24k e argento.

Ma veniamo anche a quello che c’è dentro. La tecnologia Rockmodules dentro lo Skull Crusher arriva direttamente dagli amplificatori Kasha Rockmod. E’ il primo overdrive con otto voci analogiche distinte che possono essere impiegate per la chitarra, basso e qualsiasi altro strumento.

Info: www.toneclonepedals.com

 

Vai alla barra degli strumenti