Riedel: anniversario della caduta del muro di Berlino

Si è trattato di uno dei più grossi eventi tedeschi: la celebrazione del 20 anniversario della caduta del celebre muro di Berlino.

Riedel Communications, azienda ai vertici per quanto concerne la realizzazione di reti di comunicazione, intercom e distribuzione audio e dati, ha messo in campo una rete di distribuzione dati completa per interconnettere i vari palchi, i video wall e i vari settori tecnici che gestivano l’evento. Il tutto allestito dall’agenzia COMPACTTEAM con sede nella stessa Berlino.

La celebrazione è stata uno spettacolare successo. Includeva performances dal vivo, spettacoli vari e un enorme domino di 1.000 mattoncini in styrofoam che costituivano un modello di muro da 2 Km. I segnali video HD e SD e i segnali audio sono stati distribuiti a 9 LED wall e a 3 LED trucks attraverso la control room video. Inoltre, c’era la necessità di allestire una infrastruttura di comunicazione.

Per fronteggiare questa notevole mole di dati da scambiare, sono state quindi allestite le più grandi installazioni MediorNet e RockNet del mondo note ad oggi. MediorNet è una rete in fibra ottica per i routing e la distribuzione di video HD, audio, intercom e dati. Ogni mainframe MediorNet consiste in un router fino a 32 x 32 segnali video 720p/1080i, 160 x 160 segnali SD-SDI, 27.000 x 27.000 segnali digitali AES o una qualsiasi combinazione di questi.

I nodi della rete sono stati interconnessi attraverso ben 6 km di doppia fibra ad anello. 14 mainframe MediorNet hanno distribuito 18 segnali HD / SD e una traccia NTSC da 19 input a 33 output, rendendo possibile quindi un routing point-to-point e point-to-multipoint.

"Il sistema ha lavorato alla perfezione dall’inizio alla fine dell’intero evento, nonostante le condizioni meteo e la location fossero ben lontani dall’ideale" – dice Frank Abromeit, chief technician di Riedel Communications. "Una delle sfide più grandi dell’installazione era la locatione e gli orari. Solamente la notte prima dell’evento la Porta di Brandeburgo era occupata come palco per il concerto degli U2 agli MTV European Music Awards."

Oltre all’infrastruttura di rete già menzionata, tutti i segnali audio erano distribuiti da una rete RockNet, prodotta dalla stessa Riedel e basata sul medesimo ring in fibra ottica dell’installazione MediorNet, impiegando 83 moduli Rocknet comprendenti input linea e microfono, uscite di linea e convertitori, che hanno trasportato 160 canali RockNet con 120 input e 192 output. Date le dimensioni dell’installazione, sono stati impiegati anche dei moduli RN.351FI e RN.352.FO per integrare la rete RockNet nella struttura in fibra: per coprire le medesime distanze con normali cablaggi in rame sarebbero serviti numerosi ripetitori che avrebbero aumentato la complessità del sistema, problema invece inesistente con il sistema Riedel che, inoltre, per la sua progettazione ad anello assicura di superare senza danno l’eventuale malfunzionamento di un singolo nodo.

Inoltre, nella rete MediorNet sono state integrati 12 pannelli di controllo Artist DCP-1016 e 2 C44 Performer System Interfaces. E per finire una rete TETRA Radio network con oltre 200 partecipanti ha completato l’infrastruttura delle comunicazioni, che supera i tradizionali sistemi via radio analogici o digitali grazie alla sua eccellente qualità audio digitale, la sicurezza assoluta di stabilità del segnale e la possibilità di trasmissione parallela di audio e dati.

 

info: www.gmep-molpass.it

info: www.riedel.net

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti