Marco Maffei entra nella redazione di ZioGiorgio

E’ con grande piacere che lo staff di ZioGiorgio dà il benvenuto ufficiale all’interno della redazione a Marco Maffei, nuovo "cacciatore di notizie" di ZioGiorgio.it.
In realtà, Marco collabora con noi ormai da un paio di mesi e, solo dopo il durissimo periodo di selezione dello Zio (che prevede, tra le altre cose, anche la realizzazione di un piatto di alta cucina vegana e della costruzione da zero di un computer alimentato ad energia solare – n.d.r.) può finalmente vantarsi con amici e parenti di far parte della grande famiglia di ZioGiorgio.it. 
A parte le battute, siamo molto contenti di aver trovato la persona adatta alle esigenze della redazione di ZioGiorgio (e dei nostri lettori), visto che Marco vive e lavora nell’ambiente del professional entertainment e della musica da molti anni e si è rivelato profondo conoscitore delle tecnologie audio e luce, nonché un grande appassionato di tecnologia.

Ma ecco qualche riga per presentarlo professionalmente: Marco Maffei nasce nel 1971 a Foggia e si avvicina alla musica come musicista punk-rock. Decide di specializzarsi nel settore della elaborazione del suono e della musica elettronica in piena “MIDI revolution” e, già dal 1990, con i Violent Bop Generator (band che precorreva i tempi dell’electro-punk), utilizzava strumenti particolari quali i campionatori gestiti esclusivamente in tempo reale senza sequencer.
Ha studiato acustica, psicoacustica e tecnologie audio a Bologna (presso la prestigiosa Fonoprint, con Maurizio Biancani), a Milano e a Roma (presso il centro di ricerca CRM, con Manfred Schroeder, Sergio Cingolani, Daniele Tramontani ed altri), approfondendo i cardini delle problematiche sonore e i diversi metodi per affrontarli.
La sua passione per la luce e tutto quello che è tecnologia luminosa è più recente e trae le sue origini nella sua sempre viva curiosità nello smontare, osservare e capire ogni cosa possa essere accesa, spenta o controllata a distanza. Ultimo "amore" di Marco, infatti, è tutto ciò che tratti di reti di segnale digitale…

Ad oggi è titolare dello studio di registrazione Mastering.it / VBG Audio Labs”, 100 mq. di equilibrio tra le tecnologie analogiche vintage e quelle digitali ultra-moderne e può annoverare tra i clienti nomi molto importanti.  Tra le collaborazioni live, Marco ha lavorato in tour italiani ed esteri come sound engineer con Massimo Di Cataldo, Lina Sastri, Michele Zarrillo e molti altri.

Da anni, parallelamente alla carriera di fonico di Studio e Live e di Tech Director di eventi, Marco insegna tecnologìe e metodi legati al suono e alla produzione di musica elettronica in Istituti Superiori e in corsi professionalizzanti privati.

Non resta che dargli un caloroso benvenuto!

info: www.mastering.it

info: www.bigsound.it

Vai alla barra degli strumenti