Milano Digital Graffiti Contest

In occasione del Salone del Mobile e degli eventi in Zona Tortona, Laser Entertainment s.r.l., in collaborazione con Publyteam s.r.l. e con il Patrocinio del Comune di Milano (Assessorato Decoro Urbano), ha organizzato la prima edizione di Milano Digital Graffiti Contest.

Artisti italiani e stranieri di Street Art si sono esibiti nelle ore serali, realizzando opere e interventi mediante proiezioni digitali temporanee e non inquinanti sulle facciate rivolte verso la Stazione F.S. di Porta Genova e nel cortile interno dei palazzi di via tortona 7.

L’idea è nata dal desiderio di offrire un grande spazio, una facciata molto visibile a giovani “writers” e artisti della “Street Art” milanese ed europea, ma anche ad affermati artisti o giovani sconosciuti che vogliono lanciare un messaggio ed esibirsi con una innovativa tecnica pittorica digitale “pulita”.

Un appuntamento inedito che ha coinvolto tutti i soggetti rappresentativi del mondo del design – ha affermato l’assessore Maurizio CadeoMilano è capace di ‘fare sistema’: dai giovani talenti ai più noti designer italiani e stranieri; dal mondo della formazione a quello economico-produttivo. Il festival della luce è un’iniziativa capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura, solidarietà e sostenibilità ambientale. Con la seconda edizione di Led punteremo a coinvolgere anche il sistema turistico, allargando la promozione del Festival non solo a livello nazionale ma anche all’estero, per attirare il maggior numero di visitatori".

Nelle ore serali, durante il FuoriSalone di Zona Tortona, momento clou del fermento creativo di architetti, designer e ospiti internazionali, vari artisti e performers hanno disegnato in tempo reale, con speciali software, sulla facciata del palazzo mediante delle grandi proiezioni interattive “live”, senza “imbrattare” alcun muro…ovvero un graffito pulito.

I “graffiti” sono ormai da tempo considerati un grosso problema cittadino e resta difficile distinguere a tutt’oggi quello che dovrebbe essere considerato una forma di espressione artistica da ciò che ricade in puri atti di vandalismo e degenerazione.
Non c’è stata ancora la capacità di discernere quello che la “Street Art” rappresenta, sia da un punto di vista artistico sia di comunicazione sociale, senza dubbio è un filone interessante e poco esplorato della cultura urbana moderna.
 
L’ideazione dell’evento è stata di Alberto Kellner, la produzione e la realizzazione tecnica di Laser Entertainment srl, gli allestimenti di Publyteam srl /Andrea Viganò. L’Hosting è stato curato da InPartners srl.

info: www.laserent.com

info: www.milanodigitalgraffiti.it

Vai alla barra degli strumenti