Nuova interfaccia Video MOTU – HD Express HDMI

MOTU ha presentato la nuova interfaccia Audio/Video, la HD Express HDMI, un’interfaccia video in 2 versioni, PCI Express e Express CARD per Mac e Pc (prossimamente) che fornisce acquisizione e monitoraggio video in qualità broadcast per Apple Final Cut Pro e Adobe Premiere.

HD Express HDMI si connette a Mac o PC tramite PCI Express o Express Card e permette di accedere al mondo del video HDMI, la connessione standard digitale video di nuova generazione che si trova sulle più recenti videocamere e monitor HD.
HDMI supporta il full-raster, la nitidezza digitale pixel-per-pixel senza compressione video, con conseguente qualità mozzafiato delle immagini e profondità di colore che supera ampiamente i livelli raggiunti dai codec di acquisizione ad alta compressione DV, HDV e AVC e simili.

Gli utenti possono collegare una vasta gamma di sorgenti video, dalle videocamere SD alle ultime telecamere HD con HDMI, quindi accedere e catturare clip direttamente in Apple Final Cut Pro su un computer Mac o Adobe Premiere Pro su Windows.
L’HD Express HDMI supporta tutti i formati video standard SD e HD fino al 1080p30 (720p, 1080i, 1080p e 1080PsF).

Per catturare e editare ad una velocità inferiore, gli utenti Mac possono scegliere ProRes o qualsiasi codec nativo supportato da Apple Final Cut Pro per ottenere la massima efficienza della CPU e un editing fluido. Gli utenti Windows possono scegliere tra diversi codec supportati in Premiere, compreso DVCProHD.

Per monitorare l’immagine con la qualità pixel-per-pixel HD, gli utenti possono collegare l’uscita della HD Express HDMI al loro plasma, monitor LCD o proiettore tramite HDMI o DVI (adattatore DVI venduto separatamente).

L’HD Express HDMI fornisce connettori video analogici per la cattura e il monitoraggio dei componenti HD / SD, composito e S-Video in 10 – bit 4:2:2 broadcast di qualità PAL o NTSC.

L’ HD Express HDMI cattura e riproduce tutti gli otto canali audio embedded HDMI, e fornisce anche otto canali audio analogici in uscita uscita su jack RCA, così che gli utenti possano connettersi direttamente a dei monitor attivi o ad un sistema home theater per l’ascolto dell’audio surround 5.1 o 7.1. E’ presente anche una connessione digitale S / PDIF I / O.
L’HD Express HDMI è alloggiato in un mezzo rack in metallo compatto, con staffe estraibili per l’alloggiamento in standard rack.

L’HD Express HDMI è disponibile in due versioni: Desktop e laptop.
La versione Desktop include una scheda PCIe per la connessione con Mac multi-core e tower PC.
La versione portatile con una scheda ExpressCard/34 per qualsiasi generazione attuale di Mac o Windows portatili dotati di uno slot ExpressCard.

L’HD Express HDMI fornisce i seguenti collegamenti video:

  • 1 x HDMI in e out (4:2:2 a 10 bit, YCbCr o RGB)
  • Supporto per uscita DVI con HDMI-DVI (venduto separatamente)
  • 1 x HD / SD component IN e OUT(10-bit, YPbPr o RGB) su RCA
  • 1 x composito (10-bit) per la RCA
  • 1 x S-Video (10-bit), il 4-pin mini-DIN
  • 1 x composito IN e OUT(10-bit CVBS) sulla condivisione RCA
  • 1 x S-Video in e out (10-bit Y / C) sulla condivisione RCA

La sezione componente supporta sia RGB e YPbPr, e può in alternativa servire come CVBS (composito) in / out o anche Y / C (S-Video) in / out.

L’HD Express HDMI offre le seguenti connessioni audio:

  • 12 canali audio simultanei di ingresso
  • 16 canali audio simultanei di uscita
  • Supporta tutti le frequenze di campionamento audio standard da 44,1 a 96 kHz
  • 8 x uscite RCA analogica
  • 2 x RCA ingressi analogici sul pannello frontale
  • S / PDIF digitale IN e OUTcon la conversione di frequenza di campionamento di ingresso (SRC)
  • 8 x HDMI audio embedded IN e OUT
  • Jack per cuffie sul pannello frontale con controllo del volume dedicato

L’HD Express HDMI lavora con Final Cut Pro (6.0.5 o superiore) su Mac OS X 10.5 o superiore e Adobe Premiere Pro (4.2.x) su 7/Vista Windows (prossimamente) ed ha un prezzo interessante per la sue caratteristiche.

info: www.backline.it

info: www.motu.com

Vai alla barra degli strumenti