faitalPRO: driver HF144 e HF204

Mentre nei corridoi di FaitalPRO, marchio professionale italiano sul mercato da oltre 50 anni, girano “rumors” di un driver per le alte frequenze, piccolino, quasi pronto, da 37mm, l’azienda annuncia la disponibilità ufficiale dall’inizio del 2010 del nuovo HF144.

HF144 è un driver a compressione per le alte frequenze con bobina da 65mm, 2,5”, bocca da 1,4”, diaframma a cupola in Ketone Polymer, che vanta diversi pregi progettuali e costruttivi.
La sua prima particolarità è di disporre di un rifasatore plastico di tipo anulare differente dal solito, assemblato secondo soluzioni tecnologiche innovative, il cui vantaggio principale è migliorare la resa sulle alte frequenze in quanto dotato di ben quattro slot.

Il driver adotta concettualmente lo stesso circuito magnetico di altri driver FaitalPRO, basato su pastiglie in neodimio, che si traduce in un vantaggio sul costo (molto interessante) garantendo alte prestazioni finali. Infatti l’HF144 sfoggia un’efficienza molto alta, con gamma dinamica che arriva a 110 dB (1W/1m) e la risposta in frequenza si estende da 700 Hz-18 kHz.

La risposta estesa fino a 18kHz e la minima frequenza di crossover consigliata, pari a 900Hz, lo rendono universalmente adatto ad impieghi in sistemi acustici e diffusori a due o più vie.
In impieghi a due vie la bassa frequenza di crossover agevola l’incrocio col woofer, mentre nel caso di un tre vie si può pensare di utilizzarlo come potente medio caratterizzato da bassa distorsione, affiancato da un supertweeter di rifinitura da dedicare soltanto alle frequenze altissime.
La potenza di ben 80W nominali (AES) e 160W massimi lo rende consigliabile in qualsiasi configurazione nel variegato mondo del SR dove sia necessario un driver a compressione ad alta potenza e di una certa importanza e di ingombro ridotto.

La membrana in polimero risulta molto leggera e smorzata rispetto alle costruzioni simili che si affidano ai metalli, quali alluminio e titanio e concorre a caratterizzare positivamente la timbrica rendendo il suono meno aggressivo.

Flavio Naggi, Overseas Sales Manager di FaitalPRO afferma: “Un altro pezzo forte nel nostro catalogo sempre più completo, il driver HF144, ha decisamente superato le aspettative tecniche di progetto ed è ora disponibile. Vi abbiamo applicato molte scelte tecnologiche che influenzano direttamente la timbrica e la resa sulle alte frequenze: si estende molto in alto. Sempre considerando le dimensioni del driver e la sua categoria di appartenenza possiamo certo affermare che risulta più efficiente dei competitor ed è offerto ad un prezzo realmente imbattibile per la sua categoria”.

Versione HF204:
Una seconda versione, denominata HF204, viene realizzata con bocca da 2” e consente di accoppiare questo driver ad apposite trombe con gola da 2” anziché da 1,4” e così avvantaggiarsi di tutti i pregi di questa seconda configurazione.
Anche l’HF204 adotta una membrana in Ketone-polymer e un rifasatore anulare innovativo, sopporta una potenza di 80 W nominali, e si caratterizza per una efficienza di ben 109 dB ([email protected]) e gamma di frequenze che si estende leggermente più in basso, da 500 Hz a 18 kHz.

info: www.faitalpro.com

Vai alla barra degli strumenti