Un muro di MicroTiles entusiasma il “Think-Thank”

Engineering Solutions, azienda con sede a Roma specializzata nell’installazione di impianti AV professionali e partner di Christie®, ha utilizzato i Christie MicroTiles™ per creare un display integrato ad una parete in occasione della settimana milanese del design, in particolare per la mostra “Interni Think Tank”.

Parte del "Salone del Mobile" e del suo innovativo spin off "Fuori Salone", la mostra è un punto di riferimento per architetti, designer e per l’industria del interior design di lusso.
La mostra evento “Interni Think Tank”, organizzata dalla rivista Interni lo scorso 13-19 aprile 2010, ha avuto luogo nel cortile e nel chiostro superiore dell’Università Statale di Milano. Situata nel centro città, l’università multidisciplinare è un baluardo dell’innovazione e della creatività.

Engineering Solutions ha collaborato con Ar-Thema International e l’architetto Maurizio Favetta per creare un “living space”, dove il design e le soluzioni per pareti e mobili possano integrare la tecnologia con l’architettura.
I display principali nello spazio abitativo che Engineering Solutions ed i suoi partner hanno creato, consistevano da un lato in un Mosaico Digitale a muro e dall’altro dei Christie MicroTiles che formano un grande schermo.

Mosaico Digitale è un prodotto per il design interno ed esterno che consente l’isolamento e la decorazione con mosaici, che possono essere disposti ad opera d’arte. Il muro e in particolare i Christie MicroTiles sono stati il punto principale dell’installazione.
Andrea de Martino, amministratore delegato di Engineering Solutions, ha spiegato di aver scelto Christie MicroTiles perché è la tecnologia perfetta per questo tipo di spazio: “Essa fornisce una sorta di soluzione camaleontica, perfettamente integrata con l’ambiente”, ha commentato de Martino.
I Christie MicroTiles sono dei “cubi” che contengono un potente proiettore DLP ad 1 chip con una sorgente di luce LED. Per rendere più semplice l’installazione, la procedura si completa con un sistema di auto-test, che consente l’uniformità del colore e della luminosità attraverso questi cosiddetti “cubi”. Le caratteristiche di MicroTiles si riferiscono a modularità, leggerezza ed alta risoluzione e li rendono adatti per le esigenze relative al design, all’intrattenimento e alle sale di controllo.

Lo schermo creato da Engineering Solutions per Interni Think Tank ha adoperato 16 x  MicroTiles da 40×30 cm con un rapporto di 4:3 e solo 36 cm di profondità.
La cosa bella dei MicroTiles è che hanno un angolo di visione molto buono, mentre la loro luminosità ed alta risoluzione rendono la piattaforma ideale per le mostre d’arte”, prosegue de Martino.
In particolare, de Martino apprezza la capacità di auto-settarsi di MicroTile, individuando la migliore risoluzione a colori per l’intero display. “Con MicroTiles non si ottengono diversi colori in diverse caselle, lavorano tutte insieme, si auto-regolano e si assestano con le caselle vicine. Problemi come le macchie di colore sono un ricordo del passato. Questo muro camaleontico ha trasformato lo spazio, rispettando l’approccio artistico del progetto architettonico. La parete a video è stata la più imponente, specie durante la serata, dove i colori erano al massimo della loro espressione”.

Angelo Tacca, amministratore delegato di EHome e country manager Italia di Christie, ha commentato: "La creazione di progetti innovativi è molto importante per il mercato italiano. Il Salone del Mobile e la mostra Fuori Salone attirano visitatori da tutto il mondo. EHome è entusiasta di sostenere il nostro partner nello sviluppo di soluzioni che utilizzano le più moderne tecnologie AV per ottenere risultati eccezionali. Engineering Solutions di MicroTiles è la dimostrazione di come la creatività e la tecnologia possono unirsi senza soluzione di continuità".

I Christie MicroTiles erano gestiti da un apposito mini Mac; de Martino ha spiegato che era la soluzione adatta sia per la grafica che per i video. Nell’installazione era visibile, infatti, un mix di video, immagini e grafica.

La mostra Interni Think Tank è stata organizzata da Interni, con l’obiettivo di evidenziare la necessità di un rinnovamento e di un cambiamento nel design contemporaneo e nell’architettura. Progettisti ed architetti internazionali sono stati invitati a dimostrare la sostenibilità e l’integrazione della tecnologia nella moderna vita privata e negli spazi pubblici, attraverso installazioni sperimentali.

(Christie® è un marchio registrato di Christie Digital Systems Canada, Inc. – DLP Cinema® è un marchio registrato di Texas Instruments)

info: www.christiedigital.com

Vai alla barra degli strumenti