La nuova console luci Martin Professional M1™ ha debuttato negli Stati Uniti a metà maggio al Nokia Theatre di Los Angeles in un concerto-evento di Larry Hernandez e Roberto Tapia.
Con il patrocinio della stazione radio La Rockola 96,7 FM in lingua spagnola, lo spettacolo è stato programmato sulla Martin M1 nel giro di solo tre ore dal lighting director e programmatore Ed Motts, un veterano del settore di 14 anni e uno dei primissimi utenti della console Martin Maxxyz™.
"La Maxxyz è sempre stata ottima per me e il supporto è sempre stato efficiente"- ha commentato Motts – "Ho visto la console M1 dalla fase iniziale e mi interessa per il peso e le dimensioni, ma ha anche le stesse funzionalità di una grande Maxxyz con un prezzo molto conveniente".
Motts ha usato 8 Universi con un impianto di circa 70 motorizzati, dimmer e LED, e l’evento si è svolto senza una sola sbavatura o interruzione. Egli è stato positivamente colpito dalla velocità della console, dal layout della superficie e il numero di riproduzioni a portata di mano. La modifiche e i cambiamenti in uno spettacolo Live completamente improvvisato sono state gestite senza problemi.
Martin ha recentemente lanciato i mixer all-in-one, che stabiliscono nuovi standard nella semplicità di una console completa. Con la potenza di un sistema più grande e l’agilità di uno più piccolo, M1 è il banco più conveniente e completo sul mercato.
La M1 segue la filosofia e la facilità d’uso della Maxxyz: "Avendo lo stesso sistema operativo ed il software della Maxxyz, il passaggio da Maxxyz alla M1 è stato abbastanza fluido. La sua nuova tecnologia è ancora più stabile e la velocità è incredibile. Io sto utilizzato modello beta, ma la versione definiva è ancora più veloce".
Motts, che fa spesso one-off con Jennifer Lopez in tutto il mondo utilizzando console noleggiate sul posto, loda la portabilità della M1, che può facilmente essere spostata da una sola persona ed è abbastanza leggera da essere considerata un bagaglio in aeroporto.
"Avere una console come la M1 che posso portare su un aereo con me è davvero interessante" – dice Motts – "Inoltre, quando le persone mi chiedono perché vado uso i controller Martin, alla fine della giornata è anche per il supporto tecnico. Quando chiamo qualcuno alla Martin ottengo una risposta veloce: questo ha un valore inestimabile".
info: www.martin.com