D.A.S. Audio al São João da Bahia 2010

Migliaia di persone provenienti da tutto il Brasile hanno affollato l’annuale festival di São João da Bahia: un’occasione per turisti e cittadini per poter godere di una grande varietà di cibi, musica, balli, giochi e altro ancora.
L’evento si tiene in giugno e attira esecutori ed artisti sia a livello regionale che riconosciuti a livello nazionale. Il São João da Bahia 2010 si è svolto dall’ 11 al 26 giugno ed ha visto la partecipazione di  60 artisti, tra cui Gilberto Gil, Elba Ramalho, Geraldo Azevedo, Candlebox, Dominguinhos, Leonardo e Alceu Valenca.
Un grande palcoscenico all’aperto costruito per gli artisti e il sistema audio composto da diversi modelli della serie Aero del produttore di Valencia D.A.S. Audio.
 

Una società di noleggio di apparecchiature audio e di allestimenti per eventi live di Salvador-Bahia, Arena Audio Eventos Ltd, è stata incaricata di fornire i servizi audio per l’evento. Alberto Viana, Managing Partner per Arena Audio Eventos, ha affrontato la sfida della gestione del suono per il festival di quest’anno. "Questo evento attira folle enormi" – ha spiegato Viana – "Abbiamo avuto un pubblico di 50.000 persone ogni giorno al palco principale di Castro Alves Square. Essendo all’aperto, non abbiamo dovuto soltanto garantire una copertura audio adeguata ad una folla di queste dimensioni, ma abbiamo anche dovuto competere con il suoni della città circostante. Questi fattori critici che ha reso necessario un sistema capace di elevate SPL  e di una copertura ottimale. Ecco perchè il sistema DAS Aero si è dimostrato ideale".
 

L’equipaggiamento di attrezzature audio D.A.S. è stato notevole. Il main FOH sinistro-destro ha incluso una combinazione di 24 line array Aero CA-28A a 2-vie medio-alti (dodici elementi per lato sospesi) più dodici CA-215 con doppio subwoofer da 15 pollici a sei cabinet per lato adiacenti agli Aero CA-28A.
Sedici subwoofer attivi Aero 182A 2K ad alte prestazioni hanno fornito un punch aggiuntivo nella fascia bassa. Queste unità sono state poggiate con una configurazione di 2 x 4 (h) per ogni lato del palco e sono stati allineati verticalmente con i cluster sospesi.
 

Per i sidefills è stata utilizzata una combinazione di subwoofer Compact 218 Compact 2 attivi a 3 vie, con  due sistemi per ogni lato del palco.
I monitor D.A.S. Audio SML-12A da palco e i sub Avant 18A attivi hanno completato i sistemi di monitoraggio.
I mixer digitali Yamaha PM5D-RH sono stati utilizzati sia per il Foh che per i monitor.

"Le apparecchiature audio D.A.S. hanno fatto un ottimo lavoro" – dice Viana – "Siamo stati in grado di assemblare il sistema con una configurazione che ha dato ai tecnici la comodità di avere tutti gli SPL hanno richiesto, con una qualità del suono ideale per tutti i generi, dal rock al jazz. Non importa dove si stava in mezzo al pubblico, il suono era forte, chiaro e molto musicale. Il nostro cliente è stato molto contento delle prestazioni del sistema audio e tutti i tecnici, i produttori, gli artisti e i fonici coinvolti hanno apprezzato la qualità del sistema. E’ stato un lavoro fantastico, dalla progettazione alla realizzazione esecutiva".

info: www.dasaudio.com

info: www.kennell.it

Vai alla barra degli strumenti