D.A.S. Audio: la forza dietro il Beerfest 2010

Il recente evento Beerfest Asia 2010 è stato un successo clamoroso, caratterizzato da esibizioni live di alcuni dei migliori artisti della regione, dalle trasmissioni su schermo gigante della Coppa del Mondo 2010, e da un bazar all’aperto con cibi allettanti e una vasta gamma di attività.

Dal 16 al 20 giugno, la celebrazione ha previsto la possibilità per i partecipanti al festival di assaggiare birre provenienti da tutto il mondo, che non è di solito possibile trovare localmente, ed è  anche servito come evento commerciale per l’industria, permettendo ai colleghi di scambiare e promuovere i propri prodotti.
La musica dal vivo è stata un’attrazione chiave durante il Beerfest e, per assicurare al pubblico un suono robusto e musicale, è stato scelto un sistema di amplificazione sonora di DAS Audio.

Ron Koh, rappresentante del supporto tecnico per DAS Audio Asia, è stato sul posto e ha fornito il  supporto logistico per il Beerfest di quest’anno. Ha parlato della natura della manifestazione. "Quest’anno il Beerfest ha avuto luogo alla Marina Promenade" – ci ha spiegato – "Questo è un luogo all’aperto situato sulla pista del Gran Premio di F1 di Singapore che si affaccia sulla splendida Marina Barrage con uno sfondo verso il Singapore Flyer, una delle attrazioni turistiche più iconiche dell’Asia. Sapendo che circa 30.000 spettatori avrebbero assistito all’evento nei cinque giorni, era fondamentale che il sistema audio fosse in grado di gestire una folla considerevole. Inoltre, le esibizioni sono state tutte di tribute band che suonavano le canzoni dei loro artisti preferiti, quindi era indispensabile che il sistema fosse a livello di un vero concerto. Questi fattori hanno portato alla scelta del sistema di altoparlanti audio D.A.S. e all’ingaggio del noto ingegnere del suono Alex Carrasco, che recentemente si trova a Singapore per proseguire la sua carriera, per pilotare il sistema".

Il sistema audio principale era formato da 12 DAS Audio Aero 12A, diffusori attivi a 2 vie, medio-alti line array,  divisi in 6 cabinet per lato. Questi diffusori sono stati aiutati da 6 subwoofer attivi LX-218a ad alte prestazioni, appoggiati in 3 x 2 unità al centro dell’area scenica.

I monitor da palco D.A.S. Audio SM-15A e SML-15A  sono stati utilizzati on stage, con 6 SM-15A da pavimento a 2 vie attivi per cinque artisti, più 1 per il fonico di palco, mentre un singolo SML-15A monitor attivo multiuso, è stato utilizzato per il batterista.

Una quantità considerevole di D.A.S. Audio 15A Avant, diffusori compatti full-range, è stata utilizzata durante il Beerfest 2010. Due come frontfill per garantire anche la copertura per la parte anteriore del palco, nella zona al centro pubblico.
Per fornire un suono per i grandi schermi per la Coppa del Mondo, sono state utilizzate altre 4 Avant 15A. Inoltre, una singola 15A Avant ha diffuso gli annunci per la zona vip della manifestazione, mentre un altra 15A Avant è stata utilizzata per il terzo schermo in una tenda.

Quest’anno il Beerfest 2010 è stato un evento di grande successo e tutte le performance son state  entusiasmanti, riferisce Koh: "Il sistema Aero-12A è compatto e molto facile da installare. Entrambi gli organizzatori dell’evento e la squadra si sono stupiti di quanto in fretta abbiamo avuto il sistema installato e funzionante. L’Aero-12A ha coperto 40 metri in modo uniforme, ed essendo  un sistema attivo, il cablaggio è stato semplificato".

info: www.dasaudio.com

info: www.kennell.it

Vai alla barra degli strumenti