Top Audio Video Show 2010: + 10% di visitatori

La manifestazione annuale dell’alta fedeltà Top Audio Video Show 2010, presso Atahotel Quark  in via Lampedusa a Milano, si chiude registrando un aumento dei visitatori del 10%, sfiorando le 22.000 presenze tra operatori, visitatori e curiosi dell’audio e del video che hanno visitato gli oltre 900 marchi più rappresentativi del settore. Quest’anno, tra i protagonisti della manifestazione, l’area 3D ha dimostrato l’ultima tendenza di consumo che insieme alla musica liquida ha interessato il grande numero di visitatori di questa edizione. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da Top Audio Video Show – commenta Guido Baccarelli, Presidente APAF – perché è di fatto stato colto l’invito a conoscere maggiormente quanto di meglio si possa ottenere nel panorama della riproduzione audio e video nell’ambito dell’intrattenimento domestico di eccellenza”.

 

I dati di mercato confermano i risultati di affluenza della manifestazione: come dichiarato da Gfk, partner scientifico della manifestazione, l’Alta Fedeltà continua a rappresentare un segmento interessante del mercato della consumer electronics che, nel primo semestre 2010, ha registrato un incremento del 18,6% (tot. Consumer electronics) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente significativo è l’incremento di fatturato del settore video che ha registrato un trend positivo a valore del 27%, sempre nel primo semestre 2010, raggiungendo un fatturato totale di 1.676 milioni di euro e mettendo a segno un incremento percentuale superiore a quello registrato nel primo semestre del 2009 rispetto al 2008 (pari all’1,5%). Sull’intero 2009 le vendite totali sono ammontate a  3.381 milioni di euro (+16,9% sull’anno precedente).
Più in dettaglio il segno positivo è legato a prodotti video come LCD (+37% nei primi sei mesi del 2010), Blu Ray (+141%) e Set Top  Boxes -decoder (+38,7%).
 
Durante la quattro giorni, la giuria di rinomati designer e il pubblico hanno espresso i loro giudizi sulle eccellenze dei sistemi audio, Hi-End, Audio-Video e Home Automation premiando con il Top Award: per l’audio 2 canali Angstrom Research con l’amplificatore integrato Equinox, per l’audio-video multicanale, Audiodelta con il sintoamplificatore Denon AVR-A100, per la categoria accessori e complementi, Eurosell con le  cuffie T50P BeyerDynamic e come migliore sala d’ascolto Sonus Faber.
 

Per quanto riguarda il Top Design, il notebook Asus NX90, vince grazie alla perfetta integrazione tra notebook e sistema audio con due brand distinti e di forte personalità e al top delle rispettive performance (Asus e Bang & Olufsen). Apprezzata la pregevole esecuzione dei componenti: tastiera, touch pad (doppio), speaker verticali, che si posizionano ai lati a protezione del display quando chiuso. L’alluminio con finitura a specchio connota la preziosità dell’oggetto senza appesantirne l’impatto visivo.
 
Menzione speciale per la cuffia Bowers & Wilkins P5 "per l’attento e discreto equilibrio tra elementi retrò e forma e materiali contemporanei". Il disegno curato in tutti i dettagli riesce a controllare la leggerezza dell’oggetto.

info: www.topaudio.it

Vai alla barra degli strumenti