Una delle novità di Allen & Heath è l’ xDR-16, un expander 16 in e 8 out che aiuta a soddisfare la sempre crescente domanda di più ingressi, più mandate monitor, più linee di registrazione, tipica delle applicazioni pro audio. xDR-16 consente di posizionare ingressi e uscite esattamente dove necessario, dall’altra parte del palco, in un’altra sala, sulla pedana del batterista, o addirittura in un’altro edificio. La connessione avviene attraverso un singolo cavo CAT5, riducendo i costi ed i tempi di un cablaggio tradizionale fatto di avvolgitori e ciabatte da palco.
xDR-16 è un expander per i sistemi digitali iLive, con 16 ingressi ed 8 uscite, creato semplicemente per ottenere maggior connettività in altre zone del palco e della sala, perfettamente in linea con la filosofia della famiglia iLive. Fino a due xDR-16 possono essere collegati ad un iLive MixRack, dotato di scheda ACE nella porta B. Ciascun xDR-16 può operare fino a 120 mt dal MixRack attraverso un cavo CAT5
utilizzando il protocollo Allen&Heath ACE Link.
xDR-16 consente l’espansione di ingressi e uscite fisiche. Non è dotato di processing DSP a bordo, ma offre accesso al potente motore DSP 64 x 32 che è il cuore di ognuno dei MixRack della famiglia iLive, ed offre una soluzione economica per espandere le potenzialità di qualsiasi sistema.
Ad esempio: un MixRack iDR-32 ha il DSP 64 x 32, ma fisicamente solo 32 ingressi e 16 uscite XLR, aggiungendo una coppia di xDR-16 si espanderebbe il sistema per poter sfruttare pienamente le risorse DSP di iDR-32.
Caratteristiche Principali:
- 16 ingressi analogici XLR
- 8 uscite analogiche XLR
- Compatibile con tutti i MixRack iLive
- Connessione al MixRack via ACE link con cavo CAT5
- Porta B per audio networking / recording interface option cards
- Fino a 2 xDR-16 collegabili ad un sistema iLive
- Porte Network per controllo via software
- Connessione per l’alimentatore di backup opzionale iPS-10
- Dimensioni Rack da 3 unità
[immagine in basso: esempio di applicazione di un palco dove xDR-16 offre connettività locale per i microfoni della batteria e le uscite per i monitor]
Riguardo le possibilità di routing, xDR-16 ha la sua Port B che consente l’installazione di cards opzionali per trasferimento digitale in diversi formati (ACE, DanteTM, RockNet, Mini Multi Out, EtherSound). I primi 16 canali di ingresso di ciascuna card sono disponibili per trasferire audio. I 64 canali disponibili sulla porta B, provenienti dal Mixrack correlato sono tutti disponibili (56 canali per la Mini Multi-Out card).
info: www.allen-heath.co.uk
info: www.grisby.it