Zoom: Q3HD, registrare video e musica HD

Uno degli oggetti, è un dato di fatto, che più hanno fatto breccia nel cuore dei musicisti di tutto il mondo, è il Q3 Handy Video Recorder di Zoom, un registratore audio portatile di qualità con integrata una telecamera digitale. Alle fiere, ai concerti, durante le demo e le prove, questo audio-cam-corder ha trovato infinite applicazioni, grazie alla facilità di utilizzo e alla proliferazione dei video self-made su YouTube.

E’ da poco uscita la versione che aggiunge il video HD a questo prodotto di successo. Q3HD Handy Video Recorder registra ora i video in risoluzione 1080p permettendo una qualità dei video impossibile prima. L’audio viene ripreso da due microfoni a condensatore in configurazione 120 X/Y coincidente, che permette di eliminare le differenze di fase dovute alla distanza delle sorgenti tra loro e ottenere un pattern di ripresa che predilige le sorgenti centrali ma restituisce anche profondità di campo e stereofonia.

Il formato video è MPEG-4 AVC/H.264, divenuto uno standard e che può essere riprodotto con QuickTime in risoluzione 1920×1080 sul pc, sullo schermo LCD del dispositivo da 2,4 pollici o su televisori HDTV. Per allungare l’autonomia della memoria SD si può scegliere anche il formato 720p HD.

La qualità audio va da 16 a 24 bit di risoluzione con campionamento a 44.1/48 /96kHz. La durata delle 2 batterie AA è di 4 ore nel caso di registrazione solo audio e 2 ore riprendendo anche il video.

info: www.mogarmusic.it

info: www.zoom.co.jp

Vai alla barra degli strumenti