Peter Johansen entra in SGM

Peter Johansen è tornato nell’industria illuminotecnica dopo un’assenza di più di un decennio: guiderà il team di ricerca e sviluppo di SGM Lighting.

Introdotto da Arturo Vicari, Amministratore Delegato di RCF Group (di cui fa parte SGM), Peter Johansen, che originariamente ha guidato Martin Professional fino a farlo diventare il produttore di illuminazione più influente del mondo, ha assunto il ruolo di Direttore di SGM R&D.
Con la sede a Aarhus, in Danimarca, insieme a otto dei suoi componenti del team R&D, Johansen supervisionerà lo sviluppo di una serie di luci tradizionali a scarica mobili e luci a LED.

[Nella foto, da sx a dx: Arturo Vicari, Peter Johansen]

Johansen ha detto che non aveva nessuna intenzione di rientrare nel settore dell’illuminazione, dopo la scadenza del suo patto di non concorrenza di 10 anni, dopo la cessione di Martin Professional.
Tuttavia, dopo l’incontro con Arturo Vicari, l’affare è stato fatto: "Ho potuto capire che sarebbe stato fantastico lavorare con questi ragazzi, ma ho accettato di unirmi alla SGM con l’intesa che avrei potuto lavorare con la mia vecchia squadra" – ha dichiarato Johansen – "Ho chiesto loro se erano pronti a farlo di nuovo – e sono stati immediatamente disponibili all’idea".

Un ulteriore stimolo per la nuova squadra di R&D è stata la convinzione che ci fosse un enorme potenziale per lo sviluppo. "Si vedono ancora le copie dei prodotti che risalgono al 1993-94. Se non fosse stato così, non sarei tornato" – riassume Peter Johansen – "E ‘davvero eccitante essere in grado di dare alla mia vecchia squadra la possibilità di lavorare sullo sviluppo di prodotti nuovi ed esclusivi. Sono entusiasta e vedo già i progressi che facciamo di giorno in giorno".

Riprendendo la storia, Arturo Vicari ha descritto Peter Johansen come un "icona dell’industria di illuminazione" ed aggiunge: "Quando RCF Group è diventata pubblica nel 2007 l’obiettivo era quello di crescere e di raggiungere una posizione di rilievo nell’ambito della sua attività. Il nostro settore principale è sempre stato l’audio, ma l’anno scorso abbiamo deciso di cercare qualche altra sinergia e abbiamo deciso di acquisire SGM, un produttore di sistemi di illuminazione principalmente per il mercato professionale. SGM aveva bisogno di una ristrutturazione significativa, per avere una crescita e per poter competere con successo nel mercato, cosa che finora ancora non aveva dato i risultati sperati".


[Nella foto: Peter Johansen]

Aggiunge Vicari: "Abbiamo iniziato a cercare qualcuno che potesse portare l’azienda fuori da quella situazione e quando ho avuto l’opportunità di parlare con Peter Johansen, sapevo che era la persona che stavamo cercando. Incontrare qualcuno come Peter proprio al momento giusto è stata pura fortuna, e siamo lieti di accogliere una figura così importante a capo il nostro nuovo team R&D. Lui ed i suoi ingegneri in Danimarca hanno già un ottimo programma di sviluppo e non vediamo l’ora di mostrare i primi frutti di questo al Pro Light Sound di Francoforte in primavera. E’ bello avere Johansen a bordo con noi".

info: www.sgm.it

Vai alla barra degli strumenti