Neve: Portico 5024 Quad Mic Pre

Rupert Neve è per il mondo dell’audio un po’ quello che Bernini fu per la scultura nel periodo barocco italiano, tanto da essere eletto nel 1999, dai suoi pari come la personalità più importante nel mondo dell’audio di tutto il 20-esimo secolo.
Imprenditore, ingegnere elettronico e, in definitiva, artista della creazione di hardware per l’audio professionale, ha estratto dal suo cilindro per questo fine 2010 il nuovo Portico 5024 Quad Mic Amp, un pre microfonico con trasformatori custom in Classe-A che combina la purezza del suono con la classica enfasi musicale dei prodotti Neve.

Quattro canali di preamplificazione dalla serie Portico, controlli Silk indipendenti, due canali input DI e un decoder M-S, il 5024 è equipaggiato per migliorare in modo critico le performance dei sistemi di registrazione, che siano digitali o analogici.
I trasformatori sono sempre stati una delle caratteristiche più importanti e caratterizzanti delle mie creazioni, e la costruzione di trasformatori custom con topologia in Classe-A per la serie Portico ci ha portato avanti di anni. Innumerevoli ore di sperimentazione hanno reso il suono di questo pre una grande esperienza”, ha dichiarato lo stesso Rupert Neve.

Oltre ai ben 72dB di gain, il 5024 include selettori di fase individuali, mute, phantom power, filtro passa-alto, circuito Silk. I canali 1 e 2 presentano ingressi ad alta impedenza per inserire strumenti come chitarra o basso, i canali 3 e 4 uno switch M-S che permette la decodifica Mid-Side senza l’utilizzo di canali multipli della console.

info: www.rupertneve.com

info: www.soundwave.it

Vai alla barra degli strumenti