Milano: II Edizione del Festival Intern. della Luce

Dopo il successo della precedente edizione, torna il Festival che mette in scena le eccellenze dell’illuminazione in termini di creatività e produttività: designer, giovani talenti e prestigiose aziende del settore, nazionali e internazionali.

A partire dal 4 Dicembre è cominciata l’edizione 2010 del LED Festival Internazionale della Luce, progetto culturale voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

Circa 60 installazioni di luci in città per 40 giorni di esposizione “open air”: dalla Triennale al Duomo, dai grattacieli della New City al centro storico, dal quadrilatero della moda a piazza Scala, dai Navigli ai quartieri più decentrati. Sarà un festival capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura e innovazione.

Un percorso espositivo che condurrà il pubblico dal centro di Milano alla periferia, accompagnandolo con proiezioni architetturali, allestimenti e installazioni luminose, realizzati dai grandi light designer e artisti della scena contemporanea internazionale (Karim Rashid, Hub Ubbens, Gilbert Moity, Alain Guilhot, Piero Castiglioni, Denis Santachiara, Carlotta De Bevilacqua, Castagna & Ravelli, Fabio Novembre, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Luca Trazzi) con il coinvolgimento degli studenti delle più importanti scuole di design della città: Naba, Domus Academy, IED, Politecnico di Milano – Facoltà del Design, SPD.

Maurizio Cadeo
, assessore promotore del Festival, ha dichiarato: "La luce può giocare un ruolo fondamentale per il futuro delle grandi metropoli, in termini di estetica, sicurezza e sostenibilità ambientale. Con la luce le città si trasformano proponendo nuove suggestioni al nostro passo contemporaneo… dalla luce delle antiche vetrate della Cattedrale all’avveniristica Torre a Led e pannelli solari, il Festival Led 2010 accende lo sguardo sul progresso umano. Milano, prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica, celebra i suoi cento anni di Luce e l’evoluzione dalla luce a gas all’illuminazione ad incandescenza fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e risorse energetiche alternative".

Tramite il partner internazionale L.U.C.I., Milano LED 2010 entra nel circuito dei grandi Festival della Luce europei, grazie al quale Milano – capitale mondiale del design – promuove la sua immagine internazionale anche in termini di innovazione e sostenibilità ambientale, di ricerca, di polo universitario d’eccellenza, di punto di riferimento di un settore manifatturiero protagonista in Europa e nel mondo.
La manifestazione durerà fino al 10 gennaio 2011.

info: www.comune.milano.it/led

Vai alla barra degli strumenti