Australia: premio per “Hightlights of Macbeth”

La corte quadrangolare interna dell’Università di Sidney è stata trasformata in un allestimento operistico. Infatti, in occasione del 10° anniversario della fondazione dell’ Ufficio Turistico Nazionale Italiano (ENIT) a Sidney, l’azienda AV1 ha prodotto “Highlights of Macbeth”, con la regia del famoso
Visual Director italiano Paolo Miccichè. Si tratta di un adattamento di una delle più avvincenti tragedie di Shakespeare della durata di 18 minuti, che coniuga la musica di Giuseppe Verdi ed i versi di Shakespeare (riportati in dialetto parmense), utilizzando le più sofisticate tecnologie digitali.

Proiettando un set virtuale sulla facciata della Torre dell’Orologio, questa produzione ha rappresentato uno innovativo approccio alle performing arts. L’evento, unico e gratuito, consisteva in 3 proiezioni live, rispettivamente di fronte ad un pubblico costituito da personaggi autorevoli, professionisti di viaggi e turismo, studenti, insegnanti e semplici passanti.
La prima proiezione ha attirato oltre 400 persone, 250 delle quali erano VIP con regolare invito.

AV1 si è affidata alle più sofisticate e moderne apparecchiature presenti sul mercato per esaltare la dinamicità delle varie tecnologie, quali video, luci, audio ed effetti speciali (fumo ambiente).
Fulcro di tutto ciò è stato il sistema Pandoras Box di Coolux, dispositivo tecnologicamente innovativo che permette la gestione di molteplici immagini su grandi superfici.

Nel caso specifico, le immagini sono state proiettate sulla facciata della torre dell’orologio dalla distanza di 50m tramite due proiettori Barco FLM 20. Inoltre AV1 ha utilizzato 12 Martin Mac 700, due sistemi audio JBL VRX e due generatori di fumo. La combinazione di queste tecnologie e la loro collocazione ha dato vita ad un’ambientazione decisamente drammatica. Il progetto ha inoltre tenuto conto dell’ambiente naturale circostante e della luce serale, enfatizzando ulteriormente l’intensità delle emozioni.
Questa avvincente produzione fu presentata per la prima ed unica volta in Italia nel 2008, proiettandola sulla facciata di “Villa Ronchi” a Crevalcore, vicino a Bologna. Il regista era sempre il Maestro Paolo Miccichè.

info: www.molpass.it

info: www.coolux.de

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti