Groove Tubes: DI Box, alta qualità basso prezzo

Groove Tubes, azienda dell’Arizona che ha tra i suoi clienti personalità come ZZ Top, Megadeth e Zakk Wylde, presenta una novità che trovo davvero interessante da segnalarvi. E’ una DI Box, chiamata semplicemente Groove Tubes DI.

Per chi si fosse sempre chiesto cosa sono queste DI box che spesso i musicisti citano a soluzione di tutti i loro problemi, le DI box (Direct box) sono dispositivi forniti di un circuito che converte il segnale sbilanciato ad alta impedenza di una sorgente, quale ad esempio una chitarra o un basso, in un segnale bilanciato a bassa impedenza. Questo cosa significa? Significa che potrete collegare la vostra chitarra in diretta in un mixer o uscire con un cavo XLR dalla DI verso l’interfaccia di registrazione. Una soluzione molto comune in studio e nei live per le chitarre acustiche, chitarre elettriche da amplificare con plug-in e molto altro.

Groove Tubes DI usa un trasformatore custom schermato per una qualità del suono superiore, ha un ingresso da 1/4” e un output pass-through per tornare col segnale ad un ampli, mentre l’output è un XLR Neutrik. Questo tipo di trasformatore non taglia la banda permettendo una trasparenza quasi totale del dispositivo.
Lo switch Ground Lift permette di eliminare interferenze di rete e in continua, mentre lo switch per l’inversione di fase è molto utile per mettere in fase il segnale qualora si avesse anche un segnale dalla stessa fonte che non passa per la DI.

Nonostante si tratti di un piccolo dispositivo che può salvare molte volte il suono di uno strumento problematico o migliorare sensibilmente la qualità di una registrazione o live, il costo è più che ragionevole (circa 30-40 euro).

info: www.groovetubes.com

Vai alla barra degli strumenti