Show Way 2011: programma eventi

Apias,  l’Associazione dei produttori e importatori attrezzature per lo spettacolo, ed Ente Fiera Promoberg continueranno anche quest’anno a sostenere il programma del Festival Internazionale delle Arti Sceniche ospitando a Show Way 2011  un fitto programma di seminari e workshop presentati da architetti, ingegneri, lighting e sound designers, registi, scenografi e produttori di cinema e teatro.

IFSArt ha scelto Bergamo e Show Way come unico e atteso appuntamento delle tecnologie dello spettacolo, per presentare i nuovi Incontri internazionali di Architettura e Arti Sceniche/sezione Ricerca e Formazione.  La formula che IFSArts ha adottato è quella già sperimentata con successo in Europa:  portare direttamente nel cuore della Fiera alcuni protagonisti della scena in modo da favorire incontri di lavoro tra il mondo dell’arte da una parte e quello delle tecnologie dall’altra.
 
In uno spazio autonomo, perfettamente integrato dove le aziende saranno invitate ad esporre le tecnologie, si affronteranno tematiche come:

  • le normative europee della sicurezza applicate agli allestimenti scenici;
  • l’architettura dei teatri, dei cinema e  degli spazi polifunzionali;
  • la luce architetturale, teatrale e cinematografica;
  • la stereoscopia e le architetture visive e sonore tridimensionali;
  • la progettazione, la realizzazione e la diffusione dei paesaggi sonori artistici  negli ambienti pubblici e residenziali;
  • l’ottica della luce e le proiezioni dinamiche su larga scala
  • l’exhibit e il visual design, le tecnologie informatiche applicate al teatro e al cinema, la computer grafica 3D e l’impiego dei set virtuali.

Si tratta di un evento senza precedenti che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri e, tra questi, prestigiosi studi di architettura nazionali ed esteri, rappresentanze nutrite di architetti, designers ed exhibitors, autori del teatro italiano e della sperimentazione teatrale. Autorevoli scenografi e famosi Lighting designers daranno altresì lustro a questo evento tanto atteso.
I media di settore e il sito www.showway.com daranno la giusta enfasi a ciascuna di queste iniziative, circostanziandone i singoli profili,  i nomi dei relatori e i temi specifici svolti.

"Con questo programma, ampiamente sostenuto da Ente Fiera Promoberg e da Apias" dichiara Paolo Felici, direttore artistico del Festival "abbiamo voluto innanzitutto manifestare uno sforzo produttivo che miri a garantire la qualità e la continuità di un percorso professionale in grado di rispondere a tutte le aspettative di chi fa ricerca ed esige innovazione e alta formazione. Abbiamo lavorato insieme con la direzione di  Show Way affinché l’unica Fiera italiana dedicata alle tecnologie per lo spettacolo, potesse essere un punto di riferimento per tutte le aziende che operano non solo sul mercato italiano ma anche sul territorio europeo

Augusto Andraghetti, Presidente Apias, l’Associazione che ha promosso l’evento, sottolinea con orgoglio: “dopo tre anni di attesa Show Way ritorna alla grande, unica manifestazione professionale di settore, con un progetto di grandi incontri tra i maggiori players del mercato, per confronti costruttivi incrociati, indicatori della ripresa reale delle nostre imprese”.

Ente Fiera Promoberg, è oltremodo orgogliosa di organizzare e ospitare questo evento che fin dalle prime battute  si prospetta caratterizzato da un grande entusiasmo e da professionalità eccelse, che confermano la vocazione di Ente Fiera Promoberg a sostenere eventi di eccellenza” sottolinea con piacere Stefano Cristini, Direttore dell’Ente Fiera. "In linea con questo spirito, attendiamo espositori, professionisti e visitatori motivati dagli stessi valori”.

info: www.apias.it

info: www.showway.com

Vai alla barra degli strumenti