Ianiro: Aladino 12V ENG in versione LED

L’Aladino è stato senza’altro stato uno dei prodotti ENG più popolari di casa Ianiro, con ottimi risultati di vendita, non solo in Italia, ma anche presso i maggiori broadcasters europei. Migliaia di unità sono ancora operative nel mondo.
E’ sembrato quindi doveroso dare continuità al prodotto, rinnovandolo nel suo cuore tecnologico pur mantenendo essenzialmente invariata la sua collaudata compattezza e robustezza meccanica.

Il nuovo Aladino LED ha un elettronica di controllo sofisticata, ma semplice e rapida da usare. Direttamente a bordo del faretto, l’operatore potrà immediatamente regolare l’intensità della luce o la qualità del bianco, adattandosi alle condizioni di ripresa esterne ed al soggetto.

Negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato tanti illuminatori On Board/ENG a LED, ma nella maggior parte dei casi con prestazioni ben al di sotto delle attese. Aspettative create da costruttori senza radici nel mondo del lighting professionale e più attenti al marketing che alla qualità del prodotto, a scapito della fiducia del consumatore nella stessa tecnologia LED, che invece rappresenta una svolta fondamentale anche per il settore in cui opera anche Ianiro.

L’azienda ha voluto seguire un approccio più prudente ed attendere che i LED disponibili sul mercato fossero più adatti alle loro applicazioni.
Aladino LED utilizza LED di ultimissima generazione, con netto miglioramento dell’anti-droop: notoriamente nei LED l’aumento della corrente di alimentazione non determina un paritetico aumento dell’emissione luminosa. Anzi tale rapporto era di “scambio” ed all’aumento della potenza conseguiva sempre una diminuzione dell’efficienza luminosa.
Ora la tecnologia LED ha migliorato questo rapporto da 1:5 a 1:8 circa, ed è possibile realizzare prodotti rispondenti alle applicazioni più professionali.

L’Aladino LED offre all’operatore la possibilità di scegliere tra 350mA e 700mA, adattando l’intensità luminosa alla situazione di ripresa, senza perdere efficienza ed il rapporto lumen / watt rimane ottimale. Inoltre, grazie alla collaudata elettronica già disponibile sugli Ianiled, Ianiro  ha integrato nell’Aladino il controllo del rendimento del bianco, rapido e semplice con pulsanti a bordo sul pannello posteriore e quindi a portata di mano del cameraman. La scheda del prodotto è consultabile al (link).

info: www.ianiro.com

Vai alla barra degli strumenti