Christie: MicroTiles cattura i passanti a Roma

Lo specialista in orologi da polso Hausmann & Co. ha aperto una nuova boutique ed un laboratorio in Via del Babuino, a Roma, utilizzando la più recente tecnologia visiva per attirare i suoi clienti. Grazie ai MicroTiles® di Christie™, lo stato dell’arte del negozio ha mostrato come l’innovazione tecnologica, l’estetica raffinata ed una lunga esperienza nel mercato al dettaglio possono unirsi per offrire un’esperienza unica per il consumatore.

Benedetto Mauro
, co-proprietario dell’attività insieme a Francesco Hausmann, alla Hausmann ha commentato: "La soddisfazione con MicroTiles è totale. Se ci fosse stato più spazio avremmo messo dentro più unità. Siamo i primi ad utilizzare questa tecnologia in Italia".

La boutique è stata progettata da Paula O’Neill. Lo specialista nell’integrazione AV Engineering Solutions si è occupato dei sistemi di controllo e display, mentre Ar-Thema International ha messo il suo tocco sugli interni. L’architettura del negozio sposa, design e tecnologia. Esso fornisce una piattaforma per una comunicazione ed informazione dinamica che non potrebbe essere effettuata da una visualizzazione statica.

Il negozio dispone di un totale di 12 MicroTiles Christie. Essi compongono due schermi da 6 moduli ciascuno che creano un display da 244,8 centimetri x 30,6 centimetri. Questi display innovativi sono piastre a proiezione posteriore che possono essere assemblate come mattoni, offrendo numerose possibilità di dare una forma specifica. Con una dimensione per singolo schermo di 40,8 cm di larghezza x 30,6 cm di altezza, i tiles dispongono di una profondità di soli 26 centimetri e richiedono soltanto 5 centimetri di distanza minima per la ventilazione posteriore ed il cablaggio.

Christie MicroTiles offre una riproduzione superiore di colore ed immagini, la più ampia angolatura di visualizzazione e la quasi totale assenza di cuciture sulle pareti dei display, con solo 1 millimetro di divario tra i moduli. Questo innovativo sistema basato su LED e DLP è progettato per un lungo ed affidabile utilizzo in aree commerciali e pubbliche, senza lampade o altre parti di consumo da sostituire. La durata del motore delle luci a LED, componente chiave dei MicroTiles, è stimata a 65.000 ore con utilizzo medio della luminosità, o circa 7,5 anni di funzionamento continuo, che lo rende uno dei sistemi di visualizzazione più eco-compatibili sul mercato.

Andrea De Martino di Engineering Solutions ha commentato: "Abbiamo consigliato ad  Hausmann di utilizzare Christie MicroTiles per questo lavoro, perché era l’unico modo con cui potevamo creare un display continuo con una dimensione che nessuno schermo piatto è in grado di offrire. Altre esigenze che avevamo erano che i display fossero in grado di mostrare immagini in alta definizione, facili da montare e scalabili. Christie MicroTiles offre tutto questo e molto altro ancora. Gli schermi sono anche autocalibranti ed è molto facile inserire dei contenuti attraverso un semplice lettore multimediale". Mauro ha aggiunto: "I display sono stati studiati appositamente per dare una buona  visibilità al negozio sia durante il giorno che di notte. Quando il sole cala, le immagini in movimento sul display attraggono i passanti e danno al negozio una sensazione di movimento che non si trova in nessun altro negozio della zona circostante".

Christie MicroTiles completa lo schieramento digital signage con i monitor LCD che si trovano nelle finestre. Gli schermi vengono utilizzati per visualizzare le informazioni sui prodotti e le pubblicità di marchi del calibro di Cartier, Omega, Rolex, per citarne solo alcuni.

Non ci sono orologi in mostra nelle vetrine che danno sulla strada. Solo un paio di schermi motorizzati LCD che mostrano i magnifici orologi che possono essere acquistati presso il negozio. Per poter guardare meglio gli orologi veri, i clienti dovranno entrare e dare un’occhiata alle vetrine all’interno. Questa modalità è utile per due ragioni: da un lato, gli orologi costosi non vengono esposti al rischio di essere rubati dalle vetrine, dall’altro, invogliano i clienti a venire all’interno del negozio per guardare gli orologi. Ciò significa che i commessi hanno maggiori possibilità di trovare quello che il cliente sta cercando e quindi maggiori possibilità di vendita.

Il negozio offre un’esperienza di visita coinvolgente con un sistema audio completamente invisibile allo sguardo. Gli altoparlanti sono integrati nella progettazione del negozio e la musica può essere trasmessa in modalità wireless e in streaming da iPhone o iPad per realizzare l’ambiente desiderato.
L’ingresso del negozio dispone anche di uno speciale sistema audio che, applicato alla balaustra di vetro, lo trasforma in un altoparlante.

Per risparmiare energia e fornire una soluzione eco-friendly, oltre ad utilizzare MicroTiles, Engineering Solutions consiglia l’installazione di luci a LED. La luce calda prodotta dai LED può cambiare l’atmosfera del negozio interamente controllato da DALI (Digital Addressable Lighting Interface). Questo sistema è integrato anche a KNX, una struttura standardizzata, basata su protocollo OSI per reti di comunicazione per edifici intelligenti.

Tutte le luci e l’audio possono essere azionati da eleganti unità touch panel della marca belga Basalte, o da uno schermo touch da 19 "che controlla l’interno del negozio, l’illuminazione, i contenuti audiovisivi ed anche il sistema di video sorveglianza.

info: www.christiedigital.com

Vai alla barra degli strumenti