Proel: installazione all’Old Royal Naval College

Questa volta, a decidere di dotarsi di un potente impianto di sound reinforcement Proel è stato il prestigioso Old Royal Naval College di Greenwich, uno dei più maestosi complessi architettonici di Londra. Il progetto dell’Old Royal Naval College fu affidato a Christopher Wren e l’edificio venne costruito tra il 1696 e il 1712. Originariamente, la struttura venne adibita ad ospedale e, quando nel 1869 chiuse, la Royal Navy la trasformò nel College che ha continuato la sua attività fino al 1998.

Attualmente, l’area è gestita dalla Greenwich Foundation e ospita l’Università di Greenwich, una delle più grandi attrazioni turistiche di Londra.
Alla base della scelta di London Audio, la società a cui è stata commissionata la progettazione del sistema acustico, la necessità di utilizzare altoparlanti adatti allo stile dell’edificio, nel rispetto della storicità della costruzione. Non a caso, la configurazione dell’impianto ha visto l’impiego di 16 EDGE25PW a tensione costante 100v, realizzati in colorazioni custom e installati su speciali piedistalli appositamente progettati.
In dettaglio, l’installazione del sistema audio di Proel ha interessato la Painted Hall, una delle più grandi sale da ricevimento d’Europa. Situata nel King William Building, la stanza è interamente decorata con gli affreschi in stile barocco di James Thornhill ed è nota per esservi stato esposto il corpo dell’Ammiraglio Lord Nelson, rimasto ucciso in concomitanza con la vittoria ottenuta contro la flotta di Napoleone a Cape Trafalgar il 21 ottobre 1805.

Ancora oggi la Painted Hall ospita importanti manifestazioni per le quali è richiesta una copertura sonora di alta qualità. L’inaugurazione del suo nuovo allestimento acustico è stata celebrata in occasione dei festeggiamenti in memoria della battaglia di Trafalgar.
Ray Faithfull, Site Manager, ha manifestato così la sua soddisfazione: "L’evento ha avuto una notevole risonanza e aver installato un impianto di amplificazione di tale portata ha permesso di valorizzare l’acustica della sala rendendola ancor più suggestiva".

info: www.proelgroup.com

info: www.london-audio.co.uk

info: www.oldroyalnavalcollege.org/the-painted-hall

Vai alla barra degli strumenti